"La scomparsa di Phillip S." di Ulrike Edschmid è il nuovo thriller-autobiografico edito da Edizioni E/O
TRAMA - Maggio 1975. Philip S. muore in un parcheggio di Colonia durante un conflitto a fuoco con la polizia. Quaranta anni dopo, in questo resoconto autobiografico, Ulrike Edschmid va in cerca delle poche tracce lasciate dal compagno di allora ripercorrendo la strada che l’ha portato alla clandestinità ed è terminata su quel piazzale. Ulrike Edschmid ci parla di amore e di morte, di dolore e di sopravvivenza, con uno stile asciutto e diretto. Ulrike Edschmid racconta la perdita inesorabile di un uomo che si unisce alla lotta armata ed entra in clandestinità, gettando uno sguardo sugli anni decisivi della sua generazione e su una pagina drammatica mai descritta in questi termini. Un romanzo toccante, che conquista dalla prima all’ultima riga.
L’AUTRICE - Ulrike Edschmid, nata nel 1940 a Berlino e cresciuta nella Röhn, ha studiato letteratura, ha frequentato l’Accademia del cinema di Berlino e ha lavorato come insegnante a Francoforte.
Conosciuta per i racconti biografici nati da una serie di interviste alle compagne di vita di scrittori affermati, ha scritto i romanzi Frau mit Waffe (2001), Nach dem Gewitter (2003) e Die Liebhaber meiner Mutter (2006). Vive a Berlino.
0 Lascia un commento:
Posta un commento