Roma. Giugno, l'inizio di un'estate troppo calda. Elia Preziosi è solo, da otto anni. Ha tentato di dimenticare, di risollevarsi, ma qualcosa l'ha spinto in basso: i suoi maledetti ricordi che non vogliono lasciarlo libero. Ora è sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale. Il suo lavoro però era un altro, nella sua vita precedente. Il suo amore se n'era andato in lacrime, nella sua vita precedente. Si era arricchito, aveva acquistato una moto stratosferica, nella sua precedente vita. La sua professione si svolgeva in uno studio lussuoso, aiutato da un'efficente collaboratrice, nella sua precedente vita. Veniva pagato profumatamente e non badava a spese. Era un arrivista. Tutto questo era "prima".
Cassandra, Ginevra, Lucilla, Ezio. Sono morti. Questo è "ora". Elia deve indagare, non può sottrarsi, "ora". L'ispettore Pietro Tolfa, suo amico, collabora all'indagine. E non è l'unico.
L'omicida, una persona dapprima fredda e molto precisa, nell'angoscia di essere scoperta colpisce sempre più in fretta e si sente in colpa. Ma chi è? Perché uccide?
Questa brutta vicenda si srotola fra tribunali, medici legali e montagne di carte. Arrighi, ancora una volta, ci aiuta a capire il modus operandi dell'assassino. Ci fa ragionare su come, il dolore e la disperazione, possano portare a gesti folli ed incomprensibili; su come, troppo spesso, il colpevole venga isolato, senza possibilità di riscatto. Una storia brutale, raccontata con dovizia di particolari. Un uomo alla ricerca di se stesso e di chi lo possa, un giorno, completare. Un personaggio, Elia, ben strutturato e decisamente molto interessante. Un bel legal thriller. Lo consiglio. Buona lettura.
«Il cadavere di una giovane donna viene ritrovato in un appartamento del centro di Roma. Il corpo presenta orribili mutilazioni, ma è stato ricomposto come per un macabro rituale. Elia Preziosi, enigmatico e scostante pubblico ministero, viene chiamato a indagare sul caso, ma ben presto quello che sembrava essere l’isolato gesto di un folle si rivelerà il primo di una serie di inquietanti omicidi collegati tra loro da una misteriosa e indecifrabile logica. Sullo sfondo di una Capitale assolata e distratta, Preziosi dovrà affrontare i demoni del suo passato prima di poter giungere alla scoperta della sconvolgente verità Con L'inganno della memoria Arrighi si conferma uno scrittore di trame nerissime da cui trapela la sua profonda conoscenza del sistema giudiziario e dell’indagine penale.»
L'autore Gianluca Arrighi nasce nel 1972 a Roma, dove vive e lavora. Avvocato penalista di fama, è cultore di Diritto Penale alle università di Roma e Cassino. Considerato il maestro del legal thriller italiano, è autore dei romanzi Crimina romana (2009) e Vincolo di sangue (2012) oltre che di numerose novelle noir pubblicate da importanti quotidiani e settimanali.
Titolo L'inganno della memoria
Autore Gianluca Arrighi
Prezzo di copertina € 12,90
Su IBS Sconto 15% € 10,96
Dati 2014, 230 p., rilegato
Editore Arnodest
0 Lascia un commento:
Posta un commento