Malcolm Bannister ha visto la sua vita e la sua carriera di avvocato rovinate da un’ingiusta condanna. Costretto a trascorrere dieci anni in un carcere di minima sicurezza, Malcom passa il suo tempo a dispensare consigli legali agli altri detenuti. L’unico a fargli visita è il padre, uomo severo che lo ritiene colpevole. Un giorno, però, si presenta la grande occasione: l’ex avvocato legge la notizia dell’omicidio di un giudice federale. Malcolm sostiene di sapere chi sia l’assassino e stipula con le autorità un accordo grazie al quale può uscire di prigione e cambiare identità. In realtà, il suo piano è molto più diabolico e non tarderà a porlo in atto, riuscendo a mettere sotto scacco persino l’Fbi.
Con l’abilità che lo contraddistingue, Grisham ordisce una trama che sorprende il lettore passo dopo passo. Sarà impossibile non prendere le parti di Malcolm ed ammirare la tenacia con cui persegue una sorta di vendetta sognata da anni. L’autore non perde, inoltre, l’occasione di lanciare un atto di accusa al sistema penitenziario statunitense ed al suo malfunzionamento. Prima di essere rinchiuso nel centro di minima sicurezza, Malcolm viene trasferito continuamente da un carcere ad un altro per più di un mese. Il tutto con un notevole esborso economico per i contribuenti, oltre allo scarso rispetto dei diritti e della dignità dei detenuti. Un Grisham d’annata, che piacerà agli amanti del legal-thriller ma non solo.
Recensione a cura di Massimo Minimo
TRAMA: Chi è Malcolm Bannister? E cosa ha a che fare con la morte del giudice Fawcett? Quando un lunedì mattina il giudice non si presenta a un processo, i suoi collaboratori, preoccupati, chiamano l'FBI. Il corpo viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. La cassaforte aperta e svuotata. Nessuna impronta, nessun segno di scasso né di colluttazione, tranne piccole bruciature sul cadavere della donna. Solo Malcolm Bannister sa chi è stato e cosa è realmente successo. Apprezzato avvocato di colore, anzi, ex avvocato radiato dall'albo della Virginia perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro, è attualmente detenuto nel Federal Prison Camp, nel Maryland, dove dispensa consigli legali ai compagni. Ha già scontato metà della sua condanna, ma vuole a tutti i costi uscire il prima possibile, e ora sa come fare: la sua libertà in cambio del nome del colpevole. Non avendo alcuna pista da seguire, l'FBI è interessato ad ascoltare le sue rivelazioni, anche perché Bannister sembra essere informato su molte altre cose, per esempio sul contenuto della cassaforte. Ma tutto ha un prezzo, soprattutto notizie così scottanti come quelle relative agli eventi che hanno portato alla morte del giudice Fawcett. Bannister è deciso a giocare le sue carte fino in fondo, e non è certo nato ieri. Ma niente è come sembra: i ruoli si capovolgono, gli scenari si alternano, in una sfida in cui ogni mossa è studiata nel minimo dettaglio.
Titolo L' ex avvocato
Autore Grisham John
Prezzo di copertina € 20,00
Dati 2012, 367 p., rilegato
Traduttore Lamberti N.
Editore Mondadori (collana Omnibus)
Disponibile anche in ebook a € 9,99
0 Lascia un commento:
Posta un commento