Altro libro da leggere, non è un thriller, non è un noir, è solo un gran libro. Non a caso c'è una stupenda introduzione di Elmore Leonard, che adorò questo romanzo, e anche un apprezzamento di Ernest Hemingway
Di storie di boxe ne abbiamo sentite tante ormai, (Anche se questa è datata 1958) ma questa ha qualcosa di diverso, usa la boxe come metafora per raccontarci la vita di tutti i giorni ed è raccontata in maniera egregia. Heinz scrive benissimo, tanto che, sebbene non ci siano colpi di scena o un ritmo alto, difficilmente ci si riesce a staccare dal libro. Merito senz'altro della scrittura e dei bellissimi dialoghi presenti in quasi tutto il libro. Un ringraziamento a Piergiorgio Pulixi e Libreria Gulliver, che mi hanno fatto scoprire questa chicca.
Commento di Diego Thriller
- L'unico bel romanzo sulla boxe che abbia mai letto -
Scritto dal punto di vista del giornalista sportivo Frank Hughes, il romanzo osserva senza sconti e reticenze il lungo allenamento di Eddie Brown, un pugile che - dopo una lunga ma anonima carriera - ha infine la possibilità di combattere per il titolo della sua categoria. La narrazione si incentra, oltre che sulle difficoltà, gli entusiasmi e i tormenti di un atleta davanti alla svolta della propria vita, sull'arduo rapporto che lega il pugile (figura ingenua e, malgrado tutto, innamorata dello sport) al suo manager Doc Carroll, per il quale il combattimento di Eddie Brown è l'ultima chance di ottenere il successo nella vita. Lo sguardo disincantato e crudo, per non dire crudele, di Heinz, fa del "Professionista" la più riuscita esplorazione di uno sport che, nella sua lunga storia, ha dovuto spesso subire le interferenze della malavita.Di storie di boxe ne abbiamo sentite tante ormai, (Anche se questa è datata 1958) ma questa ha qualcosa di diverso, usa la boxe come metafora per raccontarci la vita di tutti i giorni ed è raccontata in maniera egregia. Heinz scrive benissimo, tanto che, sebbene non ci siano colpi di scena o un ritmo alto, difficilmente ci si riesce a staccare dal libro. Merito senz'altro della scrittura e dei bellissimi dialoghi presenti in quasi tutto il libro. Un ringraziamento a Piergiorgio Pulixi e Libreria Gulliver, che mi hanno fatto scoprire questa chicca.
Commento di Diego Thriller
Titolo Il professionista
Autore Heinz W. C.
Autore Heinz W. C.
Prezzo di copertina € 12,00
Dati 2012, 368 p., brossura
Traduttore Serrai R.
Editore Giunti Editore (collana A)
0 Lascia un commento:
Posta un commento