Recensione a cura di Patrizia Seghezzi
"Chi ha paura di Pulcinella" di Massimo Torre è il nuovo thriller napoletano edito da Edizioni E/O è il nuovo romanzo recensito da ThrillerPages
Pulcinella, la splendida maschera napoletana, irriverente e affascinante, è la protagonista di questo splendido libro che si svolge nel quartiere Sanità a Napoli.
Pulcinella è Napoli e proprio per questo diventa una specie di super uomo per fare giustizia, o almeno ci prova.
Sotto la maschera c'è un uomo vero, una sorta di riparatore di tutto un po' che prende possesso di un negozio e contemporaneamente si innamora della bellissima Rosa, figlia del precedente proprietario e decisa a vendicarne la morte per mano della Compagneria, il clan camorristico che spadroneggia indisturbato nell rione Sanità.
Puccio D'Aniello è un uomo pronto a pretendere giustizia e coperto dalla maschera arriverà a sbeffeggiare, ridicolizzare, umiliare i capi della Compagneria, in un intreccio godibile da assaporare pagina per pagina.
E' anche un uomo innamorato che però non vuole essere riconosciuto e come tale Rosa si innamora di Pulcinella, non sapendo chi c'è sotto la maschera, anzi, odiando Puccio che ha preso possesso di un negozio che lei è stata costretta ad abbandonare.
Autore esordiente, Massimo Torre sicuramente saprà divertirci ancora con il suo personaggio, incrocio di antica tradizione, esperto di arti marziali e abilissimo hacker. Insomma, un Pulcinella che spero ci terrà ancora compagnia a lungo.
0 Lascia un commento:
Posta un commento