Recensione a cura di Patrizia Seghezzi
"Padre Nostro" del Collettivo Sabot (Piergiorgio Pulixi, Ciro Auriemma e Stefano Cosmo) edito da Rizzoli è il nuovo thriller recensito per voi da ThrillerPages Clicca qui e leggi trama e note sugli autori
Era da parecchio tempo che non leggevo un noir così ben scritto, incalzante, con un ritmo che non ti permette di lasciarlo.
Padre nostro, scritto da tre scrittori che fanno parte del Collettivo Sabot creato dal maestro Massimo Carlotto, è un vortice di sensazioni, di paure, di tante emozioni che si aggrovigliano, si dipanano, si intrecciano strettamente.
I cattivi non sono solo cattivi, i buoni non sono solo buoni e l'intreccio che deriva da tutte le figure presenti nel libro è un affresco della vita, mai bianca, mai nera, sempre ricca di sfumature e tonalità, positive o negative.
Inizialmente mi sono persa perchè i personaggi sono davvero molti ma con l'andar del tempo gli scrittori sono bravi a non fare confusione e questa non era cosa facile.
I salti temporali sono inseriti ad hoc nella trama, collegandosi perfettamente al tutto, i personaggi splendidi nella loro caratterizzazione e descrizione.
Un noir amaro, amarissimo, per le scelte fatte o non fatte, per tutti i personaggi che amano, soffrono, tradiscono e sono traditi, in un caleidoscopio infinito.
Le vendette, il volersi riprendere la propria vita, i pedoni sacrificabili di un'immensa scacchiera umana.
Tutto questo è Padre nostro, un libro eccellente e certamente da non perdere.
1 Lascia un commento:
in coda!
Posta un commento