“Io non sono uscito dall’oscurità, io sono l’oscurità stessa”. Sono queste le inquietanti parole che un sadico assassino pronuncia prima di rapire le sue vittime, per poi farle ritrovare morte nel centro di Londra. Mentre la polizia brancola letteralmente nel buio, il detective Rosen riceve una strana telefonata da un monaco, padre Flint. Costui è sicuro di sapere che l’assassino colpirà almeno un’altra volta. Rosen inizia quindi a battere una nuova pista, scoprendo ben presto delle notizie inquietanti su Flint: l’aiuto del monaco è davvero così disinteressato?
Pur senza apportare grandi novità al romanzo di genere, “Il giorno del sacrificio” è uno di quei libri che si leggono con piacere e le cui pagine sembrano voltarsi da sole. Il personaggio più interessante è certamente padre Flint, con un passato da missionario in Africa tutt’altro che cristallino. Con lui dovrà confrontarsi, in un’estenuante battaglia psicologica, lo scrupoloso detective Rosen, malvisto dal suo diretto superiore ma deciso a seguire le proprie intuizioni per arrivare in fondo alla storia. A maggior ragione quando l’indagine lo coinvolgerà, suo malgrado, da molto vicino.
Recensione di Massimo Minimo
TRAMA: Prima ancora di arrivare sulla scena del crimine, il detective David Rosen sa già quello che troverà: niente. Dopo averla rapita, il killer terrà prigioniera la vittima per alcuni giorni, poi la ucciderà e lascerà il cadavere in pieno centro, a Londra. E anche allora la scientifica non rileverà né impronte digitali né tracce di DNA. Nulla. Rosen lo sa perché questo schema si è già ripetuto quattro volte e, per quattro volte, lui e la sua squadra sono stati costretti ad ammettere la propria impotenza. Se solo avessero una traccia, un'unica traccia. Rosen venderebbe l'anima al diavolo per risolvere il caso. Prima ancora di ascoltare la notizia alla radio, padre Sebastian Flint sapeva già che l'assassino avrebbe colpito di nuovo. Perché i suoi delitti seguono lo stesso schema di quelli compiuti da Alessio Capaneo, un eretico vissuto a Firenze alla fine del XIII secolo. E Capaneo uccideva per celebrare un macabro rituale, un rituale che prevedeva il sacrificio di sei donne. Per padre Flint, è giunto il momento di avvertire la polizia: David Rosen è un detective intelligente e meticoloso, capirà subito che quella è la pista giusta. E seguirà le sue indicazioni alla lettera. Quindi ben presto s'insospettirà, farà alcune indagini e scoprirà la "verità". E allora il gioco potrà proseguire con nuove regole.
Titolo Il giorno del sacrificio
Autore Roberts Mark
Prezzo di copertina € 16,90
Dati 2012, 326 p., rilegato
Traduttore Scopacasa P.
Editore Nord (collana Narrativa Nord)
Disponibile anche in ebook a € 11,99
0 Lascia un commento:
Posta un commento