Titolo La santa verità Autore Rocha Luis M. Prezzo € 19,00 Dati 2010, 478 p., rilegato Traduttore Quadrio L. Editore Cavallo di Ferro |
La notte dell'elezione al Trono di Pietro, Benedetto XVI, come ogni Papa prima di lui, ha ricevuto un antico documento. Trasmesso solo dopo l'incoronazione, questo documento è la prima cosa che un Papa legge, e custodisce il segreto più scottante della Chiesa Cattolica. Un segreto da preservare ad ogni costo. Un misterioso Vangelo, conservato da un milionario israeliano a Londra, potrebbe però essere la chiave per capire cosa contiene il documento. E secondo alcune voci, i Rotoli del Mar Morto, trovati per caso da un pastore nel 1947, sarebbero un falso per occultare questa scioccante verità. Rafael, sacerdote dei servizi segreti vaticani, viene inviato a indagare ed entra in possesso di prove che potrebbero implicare la sua amica Sarah Monteiro, la giornalista inglese che sa già troppo sui segreti della Chiesa. Il mondo sta per conoscere le rivelazioni contenute nel documento segreto del Papa? O il Vaticano riuscirà a mettere tutto a tacere per sempre?
2 Lascia un commento:
Gesù è davvero morto sulla croce o è sopravvissuto scrivendo addirittura un Vangelo di suo pugno? Questo ed altri inquietanti interrogativi potrebbero trovare risposta in alcune pergamene in possesso di un ricco ebreo, Ben Isaac. Lui ed il Vaticano hanno siglato un patto, lo Status Quo, al fine di tenere segreti i documenti. Qualcuno ha però interesse ad impossessarsene e non si fa scrupolo di uccidere chiunque sia legato al patto. Rafael Santini, sacerdote dei servizi segreti vaticani, viene incaricato di indagare e le sue strade si incrociano ancora una volta con quelle della giornalista Sarah Monteiro. In realtà entrambi sono solo delle inconsapevoli pedine di un gioco manovrato dal misterioso JC, presunto assassino di Papa Luciani.
Ne "La santa verità" l'autore mischia, come nei precedenti romanzi, realtà e finzione, personaggi esistenti(fra cui Papa Ratzinger ed il Cardinal Bertone) e di fantasia.
Il tutto lanciando una non troppo velata accusa alla potente Compagnia di Gesù ed al suo principale esponente, il Papa Nero.
L'ennesimo romanzo di intrighi, segreti, documenti ritrovati, spariti, riapparsi...
Il romanzo è tutto sommato abbastanza scorrevole ma l'argomento è talmente sfruttato che faccio fatica a distinguere gli autori e i loro libri...
Unica differenza la presenza di personaggi tutt'ora esistenti.
Discreto.
Posta un commento