Recensione a cura di Massimo Minimo
In una Messina flagellata dalla pioggia che cade imperterrita, viene ritrovato il cadavere di una giovane morta per strangolamento. Delle indagini è incaricata la squadra guidata dal vice questore Mara Tusciano. Appare evidente sin da subito che la ragazza conduceva una doppia vita: studentessa universitaria di giorno, prostituta d’alto bordo di notte. Mara decide di seguire la pista che conduce ai locali notturni, dove sesso e cocaina vanno di pari passo. Con l’arresto di un giovane il caso sembra risolto, ma la sparizione di un’altra ragazza del giro rimescola le carte e fa entrare in gioco personaggi insospettabili.
“Un’amara verità” è un thriller a tinte forti, a tratti crudo come gli argomenti che affronta. Trafficanti di droga, usurai senza scrupoli e poliziotti corrotti fanno da contraltare alla squadra comandata da Mara. La protagonista assoluta del romanzo è lei: una donna tanto inflessibile nel suo lavoro quanto fragile dal punto di vista emotivo. Ciò a causa di un drammatico passato di cui veniamo pian piano a conoscenza e che si ripresenta in modo del tutto inaspettato, coinvolgendo anche la sua famiglia. Tradita da più parti, Mara prosegue a testa bassa in un’indagine che ormai la riguarda molto da vicino. Unici momenti di gioia sono quelli trascorsi con i figli, che le regalano la tenerezza di cui ha bisogno.
Se proprio devo trovare una pecca al libro, la individuo nel finale un po’ annunciato. Nonostante ciò, il ritmo narrativo resta serrato e la lettura piacevole.
TRAMA: Quando il vice questore Mara Tusciano si ritrova di fronte al cadavere della bella Alessia Doriani, ufficialmente laureanda in lettere e filosofia, in realtà una richiestissima escort di professione, pensa che si tratti di un delitto come tanti altri. E sarebbe pure vero se non fosse per quel granellino di sabbia che, fin da subito, s'insinua con la pericolosità di un virus all'interno del meccanismo investigativo, lavorando per convincere Mara che in quella storia nulla è come appare. Col trascorrere dei giorni, l'indagine, che si dipana in una Messina ossessivamente investita da una pioggia, ora violenta, ora sottile ma insistente, quasi volesse lavare ad ogni costo lo sporco che invade le strade e le anime delle persone che la abitano, risucchierà completamente il vice questore Tusciano in un pericoloso e allo stesso tempo doloroso gioco di specchi, coinvolgendola come persona e come poliziotto a tal punto da costringerla a fare i conti con le ombre del proprio tormentato passato.
Titolo Un' amara verità
Autore Falcone Mario
Prezzo di copertina € 16,00
Dati 2013, 421 p., brossura
Editore Atmosphere Libri (collana Biblioteca del giallo)
Disponibile anche in ebook a € 3,99
Fino al 30 novembre, il libro è disponibile in ebook a solo 1,99
Fino al 30 novembre, il libro è disponibile in ebook a solo 1,99
0 Lascia un commento:
Posta un commento