Recensione a cura di Massimo Minimo
Comasia è un piccolo comune della Puglia: un posto che, in realtà, non esiste ma che rappresenta al meglio (o al peggio, secondo i punti di vista) una certa provincia italiana. La famiglia Magnano è stata, in passato, una delle più prestigiose e rispettate del paesino. Adesso, invece, alla signora Lina ed al figlio Santo, affetto dal morbo di Paget, resta solo una grande villa. Su questa ha da tempo messo gli occhi l’ambiguo parroco di Comasia, don Felice, che ordisce un diabolico piano per impossessarsene. A sparigliare le carte sarà l’arrivo alla villa di Viorica, domestica ucraina in cerca di un futuro migliore di quello che la vita le ha riservato finora.
“Parole sante” è un romanzo non classificabile in un genere letterario specifico. Vi si trova una forte dose di satira, che colpisce le meschinità, grandi e piccole, di molti personaggi. Un aspetto fondamentale è quello della religione, che finisce spesso per sconfinare nella superstizione ed oltre. Il ruolo di parroco non impedisce a don Felice di fare i suoi sporchi interessi in nome della fede: il suo è un piano iniziato da lontano, da quando era ragazzino e mira a coronare una sorta di vendetta familiare. E proprio a causa di ciò, il romanzo si tinge di nero, di un nero cupo che porta con sé vittime innocenti e non. Il tutto avvolto in quell’atmosfera di finto perbenismo tipica della nostra provincia ma non solo. Un libro da leggere, per apprezzare la scrittura dell’autrice, tagliente ed ironica, in cui non mancano frasi ed espressioni dialettali a volte davvero spassose.
TRAMA: A Comasia, paesino immaginario della Puglia, vivono Lina Magnano, anziana vedova che mescola religione e superstizione, e suo figlio Santo, affetto dallo stesso morbo che colpì il musicista Beethoven. Madre e figlio sono gli eredi di una famiglia un tempo importante in paese. A loro restano oggi una grande casa, Villa Magnano, e le terre che la circondano: beni considerevoli che ora Lina vorrebbe barattare con la salvezza dell'anima, donandoli alla Chiesa nonostante l'ostilità di suo figlio. Nessuno sa però che il parroco fidato di Lina, don Felice, che si accompagna a un sacrestano dal passato inquietante, ha un piano segreto che coinvolge i Magnano. E la faccenda si complica quando alla villa arriva come domestica la straniera Viorica, creando una concatenazione di eventi che trasformerà il tranquillo paesino del sud in un sanguinoso teatro di complotti e misfatti.
Titolo Parole sante
Autore Clesis Eva
Prezzo di copertina € 16,00
Dati 2013, 312 p.
Editore Perdisa Pop (collana Corsari)
Disponibile anche in ebook a € 6,99
0 Lascia un commento:
Posta un commento