Sono passati tre anni dall'ultima volta in cui John Corey, ex poliziotto ora membro dell'Anti-Terrorist Task Force, ha avuto a che fare con lo spietato terrorista libico Asad Khalil, meglio conosciuto come "il Leone". In questi tre anni Corey non ha mai dimenticato le sue terribili minacce e ora l'incubo si riaffaccia prepotentemente nella sua vita. Quando sua moglie, Kate Mayfield, avvocato dell'FBI con l'hobby del paracadutismo, viene aggredita da un uomo durante un lancio. Corey lo riconosce immediatamente. Il Leone è tornato per portare a termine la sua missione, e questo è solo l'inizio. Durante un bombardamento aereo su Tripoli deciso dal presidente Reagan nel 1986, la famiglia di Khalil è stata sterminata. Da allora la vendetta è il suo unico scopo, sia nei confronti degli uomini direttamente coinvolti in quella tragica vicenda, sia verso un paese che disprezza profondamente. Sebbene i suoi obiettivi siano noti, nessuno riesce a prevenire le mosse di questo assassino che, senza lasciare indizi utili, elimina ferocemente le sue vittime una dopo l'altra. Le ricerche si fanno sempre più serrate, ma il Leone riesce sempre a sfuggire ai suoi inseguitori. E la scia di sangue non sembra esaurirsi. Ma come fa a muoversi così agevolmente sul suolo americano? Chi sono i suoi complici? E cosa chiederanno in cambio del loro appoggio? In un clima di sospetti e paure, le ipotesi più inquietanti prendono corpo nella mente di Corey, fino all'ultima sfida.
Recensione di Patrizia Seghezzi:
Dopo L'ora del leone (anno 2000 se non ricordo male) ritorna Asad il Leone, terrorista libico più vendicativo e più incazzato che mai, deciso a chiudere definitivamente i conti con chi non era riuscito ad uccidere tre anni prima e con quelli che avevano impedito altre morti. Stavolta è organizzatissimo, e si appoggia a una cellula terroristica che in cambio degli appoggi necessari e di tutta la logistica che gli necessita gli chiede in cambio un atto terroristico terribile. A cercare di fermarlo l'investigatore che tre anni prima se lo era visto sfuggire per un pelo, incazzatissimo anche lui perchè Asad colpisce in maniera terribile l'amatissima moglie. Finale un pò troppo scontato, forse, ma l'autore è talmente bravo nella scrittura che questo libro lo divori in un attimo. Battute fulminanti e una profonda ironia pervadono questo romanzo che non è da lasciar perdere.
Consigliato davvero
Voto 4/5
Titolo Il leone
Autore DeMille Nelson
Prezzo di copertina € 20,00
Dati 2011, 414 p., rilegato
Traduttore Raffo A.
Editore Mondadori (collana Omnibus)
Manda una recensione a thrillerpage@gmail.com
Condividi su facebook Condividi
Clicca per vedere le ultime recensioni
Hai Facebook? Aggiungiti al gruppo Thrillerpage
Le recensioni sono personali, e noi non siamo dei critici ma dei semplici lettori. Aggiungendo commenti a questo post e facendo nuove recensioni aiuterete questo blog a bilanciare i giudizi. Grazie.
0 Lascia un commento:
Posta un commento