Recensione a cura di Antonella Montesanti:
Alla base la scoperta di una potente arma capace di infettare e distruggere lintero pianeta,che in mano alle persone sbagliate rischia di provocare una catastrofe.
La vicenda inizia con il suicidio di Liam Connor,un arzillo professore ultraottentenne che ha passato la sua vita a studiare il mondo dei funghi.
La nipote Maggie,non convinta del suicidio del nonno,inizia ad indagare e via via la storia si infittisce e da tragedia familiare diventa scontro a livello internazionale.
Con un richiamo prepotente alla seconda guerra mondiale e all'odio tra Giappone,Cina e America e nel mezzo uno studio sulla nanotecnologia e microrobotica.
Nonostante i temi scientifici all'apparenza ostici e non proprio facili,la trama è molto scorrevole, e a tratti con scenari da cardiopalma; si arriva via via ad un finale non proprio scontato.
Nel complesso un libro abbastanza buono,non eccezionale,sicuramente non noir,a mio parere.
Quando Liam Connor, professore ottantaseienne della Cornell University, esperto mondiale nello studio dei funghi patogeni e pioniere delle biotecnologie, muore gettandosi da un ponte, il mondo universitario è incredulo e sconvolto. Jake Sterling, il suo più fidato collaboratore, non riesce a spiegarsi come un uomo sopravvissuto alle esperienze più tragiche della Seconda guerra mondiale e ancora così pieno di interessi possa essersi suicidato. Il mistero si infittisce quando dai primi rilievi risultano scomparsi dal laboratorio di Connor i suoi sofisticatissimi MicroCrawler. Si tratta di piccoli ragni-robot dotati di "lame" affilatissime, assolutamente all'avanguardia in campo scientifico. Deciso a fare chiarezza, Jake inizia a indagare insieme a Maggie, la nipote dell'anziano professore. Qualcuno avrebbe potuto volere Connor morto? Per quale motivo? Grazie a una serie di ingegnosi messaggi in codice lasciati dallo scienziato, i tre scoprono come fosse riuscito a custodire per oltre sessant'anni un terribile segreto. Tutto è da ricondursi alla Seconda guerra mondiale, a un sottomarino giapponese e a un misterioso e temibile nemico cui Connor aveva sottratto una fialetta contenente un fungo patogeno, l'Uzumaki, in grado di contagiare l'intera umanità. Se questa spaventosa arma batteriologica cadrà nelle mani dello spietato assassino che la sta cercando, il futuro del mondo sarà minacciato.
Titolo Spiral
Autore McEuen Paul
Prezzo di copertina € 19,00
Dati 2011, 354 p., rilegato
Traduttore Viviani S.
Editore Mondadori (collana Omnibus)
1 Lascia un commento:
Condivido quanto scritto nella recensione sopra.
Il libro appare un po' la brutta copia di quelli scritti da Crichton, anche se è abbastanza leggibile.
Altamente improbabili le malattie e guarigioni dei protagonisti, qualche colpo di scena che ti evita di chiudere il libro e gettarlo molto lontano. Sicuramente non uno dei migliori del suo genere.
Posta un commento