Recensione a cura di Elisabetta Caramitti:
Benjamìn Chaparro, vice cancelliere del tribunale di Buenos Aires, raggiunge l'età della pensione. Due matrimoni falliti alle spalle e un inconfessabile, struggente amore per lei, Irene, giudice, entrata ragazzina come praticante, nella cancelleria di un giovane Benjamìn trent'anni prima. Chaparro custodisce un segreto professionale, che rivelerà in un libro autobiografico, durante il primo anno del suo pensionamento. E' davvero bellissimo, il noir di Sacheri, scrittore argentino, che mescola la trama nera con una miriade di storie personali, dove l'amicizia, l'amore, la fedeltà e la morte si intrecciano perfettamente.
Scritto con un'alternanza di capitoli in prima persona, nel passato, ed in terza, nel presente, l'attesa cresce, pagina dopo pagina, fino alla rivelazione finale, prevedibile e giusta, nella sua estrema crudeltà. Non si può che essere d'accordo, con l'epilogo, corretto, umano e spietato, di una dolorosissima storia di amore totale.
Sullo sfondo, trent'anni di storia Argentina, la dittatura dei colonnelli, i desaparecidos, la guerra delle Malvinas, senza calcare la mano, tanto, sappiamo bene come siano state le cose...
I nomi delle belle vie di Buenos Aires, i suoi quartieri, i suoi contrasti, sono stati un bellissimo passeggio nei miei ricordi e in un periodo a me molto caro.
TRAMA: Fine anni Sessanta. Benjamin Chaparro, giovane funzionario incastrato nella cancelleria di un tribunale di Buenos Aires, assiste alle indagini frettolose, approssimative e tutt'altro che limpide sull'uccisione di una giovane donna. Venticinque anni dopo, ormai pensionato, Benjamin ripercorre la storia delle ricerche e della privata caccia all'assassino che, dopo la chiusura ufficiale del caso, lo hanno visto protagonista insieme a Ricardo Morales, marito della vittima. Questo doloroso scavo nel passato gli consente di rivivere l'amore mai dichiarato per Irene - giudice nello stesso tribunale in cui lavorava all'epoca dei fatti - ma lo costringe anche a fare i conti con i tormentosi sensi di colpa legati alla morte di un amico, e soprattutto lo porta a ricomporre gradualmente il puzzle dell'omicidio insoluto. Un noir di grande atmosfera, un percorso nella memoria individuale e in quella collettiva di un'Argentina sprofondata nella violenza politica.
Titolo Il segreto dei suoi occhi
Autore Sacheri Eduardo
Titolo Il segreto dei suoi occhi
Autore Sacheri Eduardo
Prezzo di copertina € 12,90
Dati 2010, 307 p., brossura
Traduttore Schenardi R.; Aguilar I.
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Burextra)
Condividi
Dati 2010, 307 p., brossura
Traduttore Schenardi R.; Aguilar I.
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Burextra)
Condividi
0 Lascia un commento:
Posta un commento