Recensione a cura di Patrizia Seghezzi Voto ****/5
Ci siamo. Siamo alla resa dei conti nell'ultimo libro della trilogia Mirta-Luna.
Ed è una resa dei conti pesante, con vittime e carnefici che si scambiano le parti, con sopramorti e benandanti che ne combinano di tutte e di più.
Era difficile combinare un libro che conclude una trilogia con una trama che andasse a riallacciare e spiegare tutti i perchè che ci siamo posti precedentemente. La Palazzolo, da ottima scrittrice ci è riuscita benissimo, creando il personaggio di Luna ma lasciando intravedere in mezzo alla guerriera stronzissima che è diventata qualcosa di Mirta, la vivente.
C'è uno splendido momento nel romanzo, quando muore Helena, l'unica vivente con cui i sopramorti convivono senza sbranarla, salvata a suo tempo da Sara e ora al suo servizio, non schiava ma quasi madre. Helena era la custode, il tramite tra viventi e sopramorti. Helena muore...
"Mai. Mai. Mai affezionarsi a un vivente. Mangiali. Odiali. Distruggili. Mai amare la razza dal tempo breve. Mai amare questa razza condannata" sono parole che ci fanno pensare: "allora anche loro provano ancora qualcosa?" E il desiderio più grande di Luna è quello di riuscire a piangere, di dolore, di rimpianto, per un'emozione!
La fine chiude tutti i conti lasciati in sospeso ma lascia anche un piccolo spiraglio per futuri libri, anche se secondo il mio modesto parere questa trilogia dovrebbe rimanere così, perfetta nelle trame, nello svolgersi, nell'evolversi e nel concludersi.
TRAMA: Mirta, vent'anni, morta per amore, rinasce nelle vesti della splendida e inquietante Luna. Diventata uno dei guerrieri di Gottfried, il capo dei sopramorti, si muove in un mondo violento e ostile, tra combattimenti, sottili giochi di potere e ambigui personaggi: i gelidi cavalieri teutonici, la misteriosa Fabula, lo scanzonato Nicholas, Lady Tattoo. Lacerata tra la passione per Sara e il ricordo bruciante di Robin, l'antico amore che ancora le dà la caccia, Luna vivrà mille avventure che la porteranno in una villa protesa sul Baltico, dove le sarà rivelato un importante segreto su Robin. Amarlo, tornare con lui è forse ancora possibile? Ma il ritorno a sorpresa di Paco, l'amico di Robin, e l'incontro con Gatto Machesi, sopramorto dall'oscuro passato, cambieranno nuovamente le carte in tavola. E l'infinita fuga di Luna tra la vita e la morte si chiuderà nel sangue, in una durissima resa dei conti finale.
Titolo Ti porterò nel sangue
Autore Palazzolo Chiara
Prezzo di copertina € 17,90
Dati 2007, 446 p., brossura
Editore Piemme
Disponibile anche in ebook a € 6,99
Se ti piace l'articolo Condividi
0 Lascia un commento:
Posta un commento