sabato, novembre 10

DELITTI D'ACQUA DOLCE - Antologia autori vari

Delitti d’acqua dolce è un’antologia che contiene venti racconti gialli ambientati a Stresa, con escursioni
in altre località del lago Maggiore e del lago d’Orta, scelti tra gli ottantuno che hanno partecipato alla prima
edizione del premio Giallostresa. Delitti, intrighi, misfatti e cadaveri turbano la tranquilla cittadina sul Lago
Maggiore nota in tutto il mondo come meta turistica internazionale. A risolvere i casi ci pensano investigatori
seriali come il professore svizzero Claude Muller di Mercedes Bresso, l’ispettore Crespo di Gianluca Veltri,
oppure marescialli dei carabinieri, preti, bloggers, giornalisti e investigatori per caso. Qualcuno riesce a farla
franca e c’è chi, nel racconto di Federico Spinozzi, non riesce a liberarsi di un cane. Le vittime sono
eterogenee, i cuochi famosi di Andrea Dallapina, mariti fedifraghi, giovani amanti e la cantante creata da
Silvio Raffo.
Samuele Nava immagina di far incontrare il personaggio letterario di Sherlock Holmes con la regina  Margherita di Savoia che visse molti anni a Stresa. Affondano le radici nell’Olocausto i racconti di Adele Marini e di Piergiorgio Pulixi mentre Sergej Roic narra vicende accadute nella sua terra d’origine, la ex Yugoslavia, che hanno epilogo a Stresa. Originale è il piano assassino messo a segno da una partecipante alla LMHM, la Mezza Maratona che si corre ogni anno tra Stresa e Pallanza, narrato da Maurizio Pellizzon. C’è anche il divertente racconto di Maurizio Gilardi, vincitore di Giallostresa. Sergio Cova ha scelto il cimitero come luogo del “delitto”, Rossana Girotto ci ha messo un pizzico di “hard”. 
Riccardo Landini è stato ispirato dalla solitudine invernale delle ville dell’Alpino, Francesco Manarini e Massimo Rodighiero hanno immaginato un killer di professione abilmente mimetizzato nelle vie di Stresa.
Antonella Mecenero ha fatto commettere un omicidio sulla celebre panchina del giardino Alpinia, Sabrina
Minetti fa risolvere un delitto grazie a Facebook. Carlo Parri ha confezionato un mini – giallo storico,
Emiliano Pedroni ha colto con originalità alcune peculiarità di Stresa quali il monumento alle vittime dell’11
settembre e la celebre tisana. Il pescatore Rico è l’involontario testimone di un imbroglio raccontato da Elena
Sedin. Tra gli autori ci sono nomi noti e esordienti di talento. Curatori sono Ambretta Sampietro, ideatrice e
organizzatrice di Giallostresa e Luigi Pachì, membro della giuria.


BIOGRAFIE
Mercedes Bresso - Professore di Economia al Politecnico di Torino, ha insegnato anche a Pavia e Udine. Ha ricoperto varie cariche istituzionali ed è Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica. Eletta al Parlamento europeo nel 2004 è stata presidente del Comitato Piemontese per la Costituzione europea. Dal 2005 al 2010 è stata presidente della Regione Piemonte. Attualmente è presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea ed è membro del Consiglio della Regione Piemonte. Grande appassionata di giallo ha pubblicato “Il profilo del tartufo” (Rizzoli) e “Il lato in ombra del lago” (Pietro Pintore). È anche autrice di diversi saggi economici.

Sergio Cova - Geometra in un’impresa edile di Azzate ha sempre vissuto a Masnago ma recentemente si è trasferito a Biandronno. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su diverse antologie e nel 2011 è uscito il suo primo romanzo “Tutti colpevoli” (Pietro Macchione Editore).
Andrea Dallapina, laureato in filosofia vive a Verbania. Giornalista professionista, ha collaborato con i quotidiani La Prealpina e Corriere della Sera ed è stato addetto stampa del Comune di Verbania. Nel febbraio 2010 ha dato vita con sua moglie Cristina Savi al quotidiano online Verbania News. Dall'inizio del 2012 è direttore del bisettimanale EcoRisveglio. Ha pubblicato nel 2010 con Acco Editore il romanzo "Heidi non lo sa" scritto con Renato Brignone.

Maurizio Gilardi – vincitore di Giallostresa 2012, è nato a Milano e vive ad Arese. Assicuratore di professione è stato attore e sceneggiatore di teatro e fondatore della Compagnia “La Cicala”. In radio ha condotto su varie emittenti “AAA indizio cercasi” nel quale presentava un piccolo giallo chiamando gli ascoltatori a risolverlo, poi trasferito in vari locali milanesi. Tra il 1984 e il 1990 ha scritto circa 350 soggetti di fumetti per adulti e una ventina tra altri generi. Nel 1992 vince il premio Il Cardo di Viareggio con una raccolta di aforismi. Dal 1994 al 1997 pubblica per Il Torchio Edizioni circa 50 piccoli gialli tascabili, insegna storia del Teatro italiano e partecipa come attore a fiction su RAI2 (“L’Italia sul 2”) e ITALIA 1 (“Il Bivio” con Enrico Ruggeri). Nel 2007 organizza il “Circolo della Trama – amici del romanzo e non solo”, di cui diventa Presidente. Pubblica per Coedit Editore “Il solco e la vendetta” e “La bizzarra storia della silenziosa Maryan”. Nel 2011 è finalista al Mystfest di Cattolica e nel 2012 pubblica, con altri 16 autori, un’antologia di racconti noir dal titolo “Le Nereidi”. 

Rossana Girotto - vive a Sesto Calende e collabora con il marito nel negozio di gemme e minerali preziosi. Ha vinto alcuni concorsi letterari e scrive favole e racconti alcuni dei quali diventati performance  teatrali con narrazione, immagini e musica dal vivo. È stata direttore del periodico comunale SestoCalendeInformazioni; collabora con la stampa locale, con RMFonline e scrive racconti per la trasmissione “Siamo In Onda” di Punto Radio. Ha pubblicato “Lo gnomo di Curiglia” (Colibrì) e “Ofelia sapeva nuotare” (Edizioni RSWItalia).

Riccardo Landini – Avvocato, vive a Reggio Emilia. È appassionato di cinema italiano degli Anni ‘70, insegna storia del cinema e organizza rassegne cinematografiche. “E verrà la morte seconda” (SBC Edizioni) è il suo primo romanzo. Vincitore di alcuni premi letterari, nel 2000 ha  scritto e diretto il film “Buiomorte”, horror argentiano molto splatter.

Francesco Manarini – È ingegnere chimico e vive a Milano. Appassionato di musica folk e acustica, suona il mandolino americano nei Lambergrass, band milanese di musica bluegrass.  Massimo Rodighiero – vive e Bisuschio ed è tecnico di laboratorio. Sono colleghi di lavoro in una nota azienda di materie plastiche di Vedano Olona e hanno pubblicato con Eclissi "Quando il suo sguardo", un giallo ambientato a Varese. Loro racconti sono inseriti in antologie e il racconto di Manarini “Il Bhairavi” è stato scelto per la raccolta “Lama e trama 2012” (Perdisa).

Adele Marini - Giornalista professionista, vive a Milano. Specializzata in cronaca nera e giudiziaria, per  molti anni ha collaborato con la redazione di un noto settimanale femminile. Il suo primo romanzo è stato “Il Consulente” (Mario Modica editore, Pavia), romanzo-verità scritto a quattro mani con Alberto Sala, ispettore capo della Mobile di Milano. Ha vinto il Premio Azzeccagarbugli 2006 con “Milano solo andata” (Fratelli Frilli). Con la stessa casa editrice ha pubblicato “Naviglio Blues”. Collabora con Milanonera e con Misteri d’Italia.

Antonella Mecenero, nata a Busto Arsizio, vive a Briga Novarese. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, insegna lettere e collabora con l’Ecomuseo del Lago d’Orta e del Mottarone. Suoi racconti sono stati pubblicati in alcune antologie, tra cui “Parole al Vento” (Macchione Editore, 2009), “A memoria d’uomo” (Scuola Holden, 2010), “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL” (Wildboar, 2011). È la vincitrice di “Giallo MENSA-Mondadori” 2012. Ha scritto i testi per “500 Disegni” (Seneca Edizioni, 2010) ed è una delle autrici dei racconti della trasmissione “Siamo in Onda” di Punto Radio e collabora con la rivista on-line www.kultural.eu.

Sabrina Minetti vive a Milano. È insegnante, progettista ed esperta di comunicazione presso una scuola professionale ed è tutor e cultore della materia di Lingua inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, scrive sulla webzine Mondo Rosa Shokking e sulla rivista letteraria online Tornogiovedì. Suoi racconti appaiono in Tornogiovedì, Siamo in Onda di  Punto Radio, Tracce di Radio Fujiko, “365 storie cattive” e “Milano forte e piano” 1 e 2. Il suo romanzo “L’isola dei voli arcobaleno” (Autodafé Edizioni) è stato finalista al premio letterario Sanremo Writers 2012. 
Samuele Nava, metalmeccanico bergamasco, ha pubblicato racconti su riviste cartacee, on line e su diverse antologie edite da Delos Books. Ha vinto l'edizione 2010 dello Sherlock Magazine Award, e pubblica racconti apocrifi sherlockiani sulla rivista Sherlock Magazine. Suoi racconti sono apparsi su Urania-Mondadori e sull'antologia “Strani Nuovi Mondi 2012” dalle Edizioni Della Vigna. E’ stato finalista al Premio Giulio Verne 2012. Un suo racconto è compreso nell'antologia “Sherlock Holmes in Italia” a cura di Luigi Pachì edita da Delos Books.

Carlo Parri - Nato a Pisa vive a Castiglione del Lago. Si è occupato di teatro, di cinema e di televisione. Ma anche di omeopatia, di tecniche di comunicazione e soprattutto di marketing. Ha vinto il premio Tedeschi 2012 con il romanzo “Il metodo Cardosa”.
Emiliano Pedroni – vive a Inarzo. Lavora come magazziniere presso la Gemini Technologies S.p.a a Bodio Lomnago. Ha pubblicato "La Recluta del Male" con l'Editore XY.IT di Arona. Segue un corso di grafologia.
Maurizio Pellizzon – È cresciuto a Milano e vive a Lainate. Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, è Direttore di uno stabilimento chimico a Villadossola. Si dedica alla scrittura come appassionante attività alternativa al contesto tecnico. 
Piergiorgio Pulixi vive tra Padova e Cagliari. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato “Perdas de Fogu”, (edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale “Un amore sporco” inserito nel trittico noir “Donne a Perdere” (edizioni E/O 2010). Nel 2012 è uscita “Una brutta storia” (edizioni E/O). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Micromega è nell’antologia “Giallo Latino 2012” di cui è stato uno dei vincitori.

Silvio Raffo - Nato a Roma, vive a Varese, dove dirige il centro di cultura creativa "La Piccola Fenice" e insegna lettere classiche al Liceo Classico Ernesto Cairoli. Traduttore, poeta e narratore, ha collaborato con radio, televisione e giornali e svizzeri e italiani. Nel 1997 è stato finalista al Premio Strega con il romanzo "La voce della pietra" (Il Saggiatore, 1996) dal quale è tratto il film "Voice from the Stone", in uscita nel 2013. È considerato fra i massimi esperti della poetessa americana Emily Dickinson in Italia e ha tradotto alcune delle sue poesie contenute nel Meridiano Mondadori. È il più prolifico traduttore e studioso di poetesse anglo-americane, fra cui le sorelle Brontë, Christina Rossetti, Edna St. Vincent Millay, Dorothy Parker, Sara Teasdale, Wendy Cope. Nel 2008, insieme a Linda Terziroli, ha ideato e organizzato il Premio letterario Guido Morselli. È autore di parecchi saggi, raccolte poetiche e romanzi tra cui “Giallomatrigna” (Robin) ambientato a Stresa.

Sergej Roic, originario di Hvar, in Croazia,  vive a Lugano. È responsabile delle relazioni fra Italia e Svizzera per l'associazione milanese Globus et Locus. Collabora alla pagina culturale del Corriere del Ticino. È lo slavista responsabile della casa editrice Zandonai. È segretario generale del PEN International Club, sezione della Svizzera italiana e retoromancia. È membro di comitato di Coscienza Svizzera. È autore di alcuni romanzi, tra cui "Il gioco del mondo" (OperaNuova, Lugano - premio Impronta Viola 2012, Locarno) e "Achille nella terra di nessuno" (Zandonai, Rovereto) e di  libri intervista pubblicati da Giampiero Casagrande.

Elena Sedin – Laureata in Scienze delle preparazioni alimentari, vive a Sesto Calende. Collabora come cronista locale con il quotidiano La Prealpina e con il sito “Mamma Oggi” con lo pseudonimo Elycella. Ha scritto alcuni racconti pubblicati in vari antologie.
Federico Spinozzi, - Nato a Chieti  vive a Domodossola. Funzionario di dogana, ha scritto alcune fiabe ambientate  nell’Ossola e pubblicate nei volumi "Storie vere dell’Ossola che non c’è", "Dal bianco al nero", "Una fiaba per la vita". Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy:  "Rual",  (Maremmi Editore). Il suo racconto fantasy "Il Guerriero lucente", è stato premiato al "VII premio Courmayeur Fancon '94".  

Gianluca Veltri – E’ titolare del salone di acconciature e make-up Anadema a Milano e di un'agenzia di parrucchieri e truccatori che collabora con diverse trasmissioni televisive, con il cinema e il teatro. Organizza eventi culturali, mostre di fotografia, quadri e sculture, presentazioni di libri, produzione di cortometraggi e di pièce teatrali. Ha pubblicato una raccolta di racconti, “Amore e altri scarabocchi”, e il romanzo “L'odore dell'asfalto” (Nobeer).


Curatori:

Ambretta Sampietro – Scrive di libri, cinema e cultura per un quotidiano e riviste online. Ha realizzato circa trecento interviste a personaggi della letteratura, del cinema e della cultura internazionale. Ha ideato e organizza il festival letterario “Stresa, un aperitivo con …” dal 2009 e il premio Giallostresa. Un suo racconto è contenuto nell’antologia “365 storie cattive”. Vive tra Lugano, Stresa e Varese. 
Luigi Pachì, giornalista pubblicista ed esperto in comunicazione nell’ambito dell’Information & Communication Technology, fa parte della giuria tecnica del premio Giallostresa. È cultore da anni dell’opera di Sir Arthur Conan Doyle. Curatore dal 2000 del sito www.sherlockmagazine.it, dirige la rivista “Sherlock Magazine. Per la Fabbri/RCS ha curato due antologie sherlockiane apocrife intitolate “Le cronache di Sherlock Holmes” e “I nuovi casi di Sherlock Holmes”. Nel 2002 per la casa editrice Solid, ha pubblicato il saggio “L’universo di Sherlock Holmes”. Ha anche diretto la collana Odissea Mystery della Delos Books. Recentemente ha curato il volume “Sherlock Holmes in Italia” (Delos Books), un’antologia di apocrifi sherlockiani scritti da sedici autori italiani. Assieme a Franco Forte ha scritto il romanzo “Ombre nel silenzio”. Vive a Stresa. 

0 Lascia un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cronologia Post

Autori

Agatha Cristie (3) Alberto Custerlina (3) Alessandro Bastasi (9) Alessandro Berselli (1) Alessandro Perissinotto (2) Alessandro Vizzino (2) Alessandro Zanoni (2) Alfredo Colitto (16) Allan Guthrie (1) Andre Helena (5) Andrea Camilleri (7) Andrea G.Pinketts (3) Angela Capobianchi (4) Anne Holt (6) Anthony Neil Smith (2) Ariana Franklin (2) Arnaldur Indridason (3) Arne Dalh (2) Ballario Giorgio (2) Bill James (3) Bret Easton Ellis (2) Brian Freeman (9) Camilla Läckberg (7) Carin Gerhardsen (2) Carlo Luccarelli (3) Carolyn Graham (2) Charles Willeford (2) Charlotte Link (5) Chelsea Cain (3) Chiara Palazzolo (4) Ciro Auriemma (5) Claudio Paglieri (5) Cody McFadyen (1) Cormac McCarthy (2) Cornell Woolrich (1) Dan Simmons (3) Daniel Silva (5) Dean R. Koontz (3) Derek Raymond (4) Dominique Manotti (4) Don Winslow (12) Donald Westlake (2) Donato Carrisi (11) Douglas Preston e Lincoln Child (4) Ed McBain (2) Elisabetta Bucciarelli (6) Elizabeth George (1) Elmore Leonard (6) Eraldo Baldini (2) Fabrizio Canciani (2) Ferdinando Pastori (25) Francesca Battistella (10) Francesca Bertuzzi (3) Francesca Scotti (8) Francisco Gonzalez Ledesma (2) Frédéric H. Fajardie (2) Genna Giuseppe (1) George Simenon (5) George V. Higgins (3) Giampaolo Simi (2) Giancarlo De Cataldo (6) Giancarlo Narciso (8) Gianni Farinetti (1) Gianni Simoni (11) Gianpaolo Zarini (6) Giorgio Faletti (2) Giorgio Scerbanenco (11) Giuliano Pasini (8) Giuseppe Foderaro (3) Giuseppe Leto Barone (8) Greg Iles (4) Harlan Coben (1) Henning Mankell (1) Iain Pears (3) Ian McEwan (2) J. A. Konrath (1) James Ellroy (7) James M. Cain (2) James Patterson (14) James Rollins (6) Janet Evanovich (1) Jean Christophe Grangè (1) Jean Claude Izzo (1) Jean-Patrick Manchette (5) Jefferson Bass (2) Jeffery Deaver (10) Jerker Eriksson (3) Jim Nisbet (2) Jim Thompson (6) Jo Nesbø (12) Joe R. Lansdale (8) John Verdon (2) Jonathan Kellerman (3) Josè Carlos Somoza (3) Justin Cronin (2) Karin Slaughter (9) Ken Follet (2) Laura Costantini (3) Leo Malet (3) Leonard S. Goldberg (2) Linda Castillo (4) Linda La Plante (1) Linwood Barclay (2) Liza Marklund (3) Lorenza Ghinelli (5) Loriano Macchiavelli (5) Luca Filippi (4) Lucia Tilde Ingrosso (6) Luigi Romolo Carrino (4) Maj Sjöwall (1) Marco Bettini (2) Marco Buticchi (4) Marco Malvaldi (8) Marco Vichi (8) Marilù Oliva (6) Mario Mazzanti (9) Mary Higgins Clark (2) Massimo Lugli (5) Massimo Rainer (3) Matteo Righetto (1) Matteo Strukul (9) Maurizio De Giovanni (15) Mauro Marcialis (9) Michael Robotham (3) Micheal Connelly (7) Michele Giuttari (4) Omar di Monopoli (2) Paolo Grugni (5) Paolo Roversi (6) Patrick Fogli (9) Patrizia Mintz (6) Paul Harper (1) Petros Markarism (1) Philip Roth (1) Philippe Claudel (1) Philippe Djian (3) Piergiorgio Pulixi (19) Pierluigi Porazzi (6) Pierre Lemaitre (7) R.J Ellory (2) Remo Bassini (4) Riccardo Perissich (1) Richard Matheson (2) Roberto Costantini (6) Robin Cook (2) Rodolfo Wlash (1) Sabine Thiesler (3) Sam Durrel (3) Sam Neill (1) Sandrone Dazieri (3) Sara Bilotti (11) Sasha Naspini (3) Schätzing Frank (1) Seba&Fra (6) Sebastian Fitzek (5) Seth Grahame Smith (1) Shane Stevens (4) Simone Sarasso (5) Stefano Di Marino (34) Stelvio Mestrovich (4) Stephen King (11) Steve Berry (3) Stuart Macbride (4) Susanna Raule (3) Tersite Rossi (5) Tess Gerritsen (5) Tim Willocks (5) Ugo Barbàra (3) Ugo Moriano (2) Valerio Varesi (6) Victor Gischler (6) William Landay (2) Wulf Dorn (8)

Da non perdere

Da Evitare

NonSoloThriller

Interviste

Post più popolari

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.