Autore George Elizabeth
Prezzo di copertina € 19,60
Dati 2011, 550p., brossura
Leggi la trama e la recensione del libro
Questo corpo mortale, della scrittrice statunitense Elizabeth George, rappresenta il sedicesimo capitolo della serie di successo sull'ispettore Lynley, da cui la televisione britannica ha anche tratto una serie televisiva. Questo nuovo romanzo offre una trama complicata che riuscirà a soddisfare anche i fan più assuefatti alla suspense psicologica che la scrittrice è in grado di creare nei suoi romanzi polizieschi. Siamo nella periferia di Londra, dove nella cappella abbandonata di un cimitero, viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna priva di documenti. Del caso si interessa la squadra omicidi di Scotland Yard, con a capo Isabelle Ardery, giovane donna che cerca di ritagliarsi un posto di rilievo all'interno del corpo di polizia e vede nella risoluzione del caso un'opportunità per mettersi in luce e riscattare l'immagine della squadra di cui è a capo, su cui si concentrano le attenzioni dei media. L'indagine però si rivela complicata e Isabelle, per riuscire ad indivduare il colpevole dell'orrendo assassinio e per scoprire l'identità della vittima, decide di chiedere l'aiuto di Lynley, il quale, ancora in congedo nel tentativo di riprendersi dall'uccisione della moglie trucidata barbaramente da un teppista nel corso di uno scippo, è pronto a tornare all'attività investigativa. Questo corpo mortale conferma la capacità di Elizabeth George nello sviluppare thriller psicologici, particolarmente apprezzabili per le trame ben strutturate e per la profonda caratterizzazione dei personaggi.
Recensione di Tiziana Sette:
Seicento e più pagine permettono a E. George di creare una trama intricata e decisamente interessante (anche se qualche pagina in meno avrebbe aiutato sicuramente la scorrevolezza del racconto). Il ritorno di Lynley, Nkata e di Barbara Harves è sicuramente la miglior notizia per gli amanti di questa scrittrice, soprattutto dopo la noia mortale di "Dicembre è un mese crudele". Consigliato se si è già letto qualcosa della scrittrice, altrimenti si rischia di perdere qualche passaggio.Voto Thrillerpage:
Le recensioni sono personali, e noi non siamo dei critici ma dei semplici lettori. Aggiungendo commenti a questo post e facendo nuove recensioni aiuterete questo blog a bilanciare i giudizi. Grazie.
2 Lascia un commento:
Purtroppo sono una vittima della George, e ho seguito la saga dal 1°al penultimo, sto aspettando Questo corpo mortale. Dicembre è un mese crudele non è forse uno dei più appassionanti, ma addirittura una noia mortale, personalmente (e ovviamente lo scrivo da lettrice)mi sembra un po' eccessivo.
Carla
appassionata della George, li ho letti tutti tutti. Questo mi è piaciuto moltissimo, e ho trovato la lunghezza assolutamente funzionale al racconto. Così come l'estrema antipatia di qualche personaggio, che mi lascia sperare in una futura redenzione, in perfetto stile George. Bello, toccante, fortemente empatico. Il mio giudizio è assolultamente positivo, cosa che purtroppo non fu nel recente "la donna che vestiva di rosso", che non mi ha davvero fatto impazzire
Posta un commento