Massimo Polidoro svela le regole del brivido: #3 – Corsa contro il tempo
Perché ci piacciono così tanto i thriller? E come fa uno scrittore a tenere i suoi lettori sulla corda?
Forse non esiste la “formula magica” per il thriller perfetto, ma esistono precise tecniche e stratagemmi a disposizione di ogni scrittore che gli permettono di giocare con le emozioni del lettore.
In occasione dell’uscita del suo nuovo thriller, Non guardare nell’abisso (Piemme), Massimo Polidoro ha iniziato un blog-tour in 13 tappe per accompagnare i lettori dietro le quinte della bottega dello scrittore.
Ogni giorno, su un blog diverso, Massimo rivelerà una delle 13 “chiavi” imprescindibili che ogni scrittore di gialli, noir, thriller o, comunque, di suspense deve padroneggiare per riuscire a scardinare le resistenze del lettore e condurlo ai vertici della tensione.
Al termine del tour, chi avrà seguito almeno una di queste tappe riceverà gratis Sull’orlo dell’abisso, un volume inedito di Massimo Polidoro con le 13 regole del thriller perfetto.
Se desideri riceverlo clicca qui.
Oggi, Massimo condivide con i nostri lettori una “regola” fondamentale: la corsa contro il tempo. La parola a Massimo Polidoro:
È uno degli stratagemmi più efficaci della suspense. Ci sono interi libri e film che si basano sulla corsa contro il tempo. In Prima di mezzanotte, di Andrew Klavan (da cui Clint Eastwood ha tratto il film Fino a prova contraria), il giornalista Steve Everett devo letteralmente correre per trovare le prove necessarie a scagionare un uomo condannato a morte e ci riesce solo pochi secondi prima dell’iniezione letale. Un libro (e un film) che non si riescono a interrompere.
Perché l’artificio sia efficace, è meglio se i tempi sono rapidi e la storia si svolge nell’arco di poco tempo: due, tre giorni al massimo.
Una storia capace di tenere accesa per tutto il tempo, in maniera efficace, la domanda: “ce la farà il nostro eroe?”, è indubbiamente una storia che non potrà non appassionare i lettori.
Per scoprire se e quando Massimo Polidoro ha utilizzato questa regola nel suo nuovo thriller, Non guardare nell’abisso, è possibile scaricare le prime 30 pagine del libro qui:
Chi acquista il romanzo entro il 26 giugno, poi, riceverà qualcosa di veramente speciale: 1) l’inchiesta di Massimo Polidoro su Jack lo Squartatore, 2) le dispense del suo Corso di Psicologia dell’insolito e 3) un pass per partecipare gratuitamente a due suoi workshop, uno dedicato ai trabocchetti della mente e l’altro su come parlare in pubblico. Qui tutte le informazioni.
Guarda il booktrailer del libro
Scopri il calendario completo delle tappe toccate dal blog tour di Massimo
E qui le presentazioni in giro per l’Italia
1 Lascia un commento:
Bella tappa e blog tour interessante!
Posta un commento