Thompson è un killer professionista e qualcuno lo ha incaricato di uccidere un bambino, Peter, destinato erede di una vera fortuna, un marmocchio collerico e viziato. Julie ha avuto un'infanzia difficile, un'adolescenza travagliata e dopo cinque anni di cure psichiatriche sembra stare bene. A lei è affidato il compito da fare da bambinaia al ragazzino. E se fosse un modo per eliminare il bambino e far ricadere su di lei la colpa? Il romanzo è stato pubblicato a puntate sul "Corriere della Sera" nell'estate del 2004.
Recensione di Antonia Dettori:
Il signor Hartog è un uomo ricchissimo ma anche generoso, abita in una grande villa dove oltre a suo nipote Peter, gran parte della servitù è composta da folli personaggi, malati e storpi, forse qualcuno normale si intravede ma non ne sono troppo sicura. Ma che persona è il ricchissimo Hartog che assume solo personaggi alla deriva?
L’assurda figura di Julie che deve badare al piccolo Peter, futuro erede di una grossa fortuna economica, è ampiamente descritta in questo romanzo noir di Manchette. Questa protagonista con una vita travagliata alle spalle, viene fatta dimettere da un ospedale psichiatrico, è la vittima di un piano criminale ben architettato.
Che cosa mi ha colpito di questo autore? Sicuramente lo stile della sua scrittura asciutta, senza fronzoli. E’ terribilmente preciso quando racconta una sparatoria, un ferimento ma lo fa in un modo così “normale” che il lettore non è infastidito da tanta violenza.
Il mio giudizio è di tre stelle per il finale, non mi ha convinto. L’autore a mio parere poteva trovare qualcosa di meno scontato, ma a un certo punto del libro era più che evidente chi era il mandante di quest’azione criminale. Se la trama scorre così bene compresa la particolarità delle caratteristiche personali di un gruppetto di gangster perché allora chiudere in un modo così scontato? Senza contare che questa anticipazione viene fornita anche nella quarta di copertina!
Voto 3/5
Autore Manchette Jean-Patrick
Prezzo di copertina € 10,00
Dati 2005, 168 p., brossura
Traduttore Bernardi L.
Editore Einaudi (collana Einaudi. Stile libero. Noir)
Manda una recensione a thrillerpage@gmail.com
Condividi su facebook Condividi
Clicca per vedere le ultime recensioni
Hai Facebook? Aggiungiti al gruppo Thrillerpage
Le recensioni sono personali, e noi non siamo dei critici ma dei semplici lettori. Aggiungendo commenti a questo post e facendo nuove recensioni aiuterete questo blog a bilanciare i giudizi. Grazie.
0 Lascia un commento:
Posta un commento