Recensione a cura di Pablo Seghezzi:
Sicuramente un libro molto interessante, molto ben documentato, veloce, intrigante,sempre ricco di suspence... I dettagli ed i particolari di determinate scene di guerra o di strategie di intelligence dimostrano un grosso lavoro di ricerca da parte dell'autore e conferiscono un forte senso di veridicità alla storia. Interessante il confronto fra le diversità di un 'organizzazione americana, cervellotica,burocrate ed ipertecnologica ed un organizzazione terrorista fondata sulla fiducia e sulla comunione d'intenti, scaltra, flessibile, imprevedibile...
Molto dettagliate le tecniche d'interrogatorio ai limiti della tortura, le strategie e la guerra intestina alla Cia verso le poltrone di prestigio.. insomma un libro che a me è piaciuto molto salvo forse un eccesso di americanismo e di amore patriottico, direi inevitabile vista anche la sensibilità dell'argomento trattato.
Consigliato sicuramente a quanti adorano le spy-story o seguono con interesse le vicende di terrorismo e di attualità, quanti non hanno le idee chiare sull'11 settembre o sulla proliferazione di terroristi di Al Qaeda dall'Afghanistan fino a New York o perchè no nel centro della vostra città!
Sconsigliato ma vi sembrerà scontato se di cognome fate Laden o Zawahiri e se avete mai fatto parte di un'organizzazione terroristica con lo scopo di distruggere il mondo occidentale ! Direi proprio sconsigliato !!!!
Voto 4/5
John Wells è il solo agente americano della CIA che sia riuscito a infiltrarsi in al-Qaeda. Ha vissuto fianco a fianco con i terroristi per anni, da prima dell'11 settembre. Ora Zahawiri ha pronta per lui una missione, forse il sacrificio in nome di Allah: deve tornare in America e sottostare agli ordini dello spietato jihadista Omar Khadri. Alla CIA però non si fidano più di lui, da troppo tempo a contatto con gli islamici. Mantenendo la copertura, solo con il sostegno dell'agente Jennifer Exley, Wells dovrà impedire che Khadri realizzi un altro attentato di proporzioni simili a quello delle Torri gemelle. Dalle basi segrete degli americani, in cui i sospetti vengono trattenuti e "interrogati", fino ai laboratori nascosti nelle caverne, in cui gli scienziati di al-Qaeda sintetizzano letali armi chimiche, Codice al-Qaeda è una storia avvincente ed emozionante, ricca di personaggi a tutto tondo e precisa nelle ricostruzioni politico-militari.
PREZZO € 9,90
Editore Newton Compton
Collana Nuova Narrativa
Data uscita01/2007
Pagine362
Lingua Italiano
EAN9788854108400
0 Lascia un commento:
Posta un commento