IL SORRISO DI ANGELICA
di
Andrea Camilleri
Una banda di ladri ripulisce gli appartamenti di alcuni facoltosi professionisti di Vigàta. Le modalità dei furti si ripetono sempre uguali, quasi una sfida per il commissario Montalbano, anche perché il capo dell’organizzazione pare intenzionato a continuare ancora a lungo, senza timore di essere preso. A subire un furto in casa è anche Angelica Cosulich, «trintina» di bell’aspetto, da pochi mesi trasferita nella locale sede della Banca siculo-americana. A Montalbano Angelica ricorda in modo impressionante l’eroina dell’Orlando Furioso così come se l’era immaginata quando era sui banchi di scuola e si strugge d’amore per lei; ed è proprio il poema dell’Ariosto a scandire i punti salenti dell’intera vicenda che si snoda fantasiosa, emozionante, ironica, ricca di colpi di scena. Quando però uno della banda viene trovato morto e la sfida si fa cruenta la verità si fa più vicina.
Cristina Aicardi ha detto: La passione cede il posto all'abitudine...peccato!
Montalbano è un mio vecchio amore: adoro la sua lingua, l'ironia ,Vigata e i compriamari che lo circondano.Merito anche degli sceneggiati, ormai ogni libro è un film nella mia testa: vedo il paese, la sua verandina, conosco i volti e le voci...ma ,come tutti, anche il mio amato commissario invecchia..e non sto parlando dell'età ! Pur comprando il libro con entusiasmo e leggendolo con piacere ,devo ammettere che non è più come le prime volte, ormai si sa perfettamente cosa succederà quando Montalbano parla con il questore, col medico legale, sappiamo che Catarella storpia tutti nomi, cher Livia è un po' rompiscatole e che da Enzo si mangiano prelibatezze. Pur mantenedo la leggerezza e l'ironia,il resto comincia ad essere un po' troppo ripetitivo e quindi meno intrigante.
E' come un matrimonio dove la passione è stata sostituita dall'abitudine: si procede per inerzia e sull'onda dei ricordi...e mi dispiace!
E' come un matrimonio dove la passione è stata sostituita dall'abitudine: si procede per inerzia e sull'onda dei ricordi...e mi dispiace!
Titolo Il sorriso di Angelica
Autore Camilleri Andrea
Prezzo di copertina € 14,00
Dati 2010, 257 p., brossura
Editore Sellerio Editore Palermo (collana La memoria)
Editore Sellerio Editore Palermo (collana La memoria)
0 Lascia un commento:
Posta un commento