martedì, luglio 29

Recensione - "Un buon detective non si sposa mai" di Marta Sanz

Recensione a cura di Massimo Minimo

"Un buon detective non si sposa mai" di Marta Sanz (Nutrimenti) è il thriller spagnolo recensito oggi da ThrillerPages
Arturo Zarco, il detective protagonista di Black, black, black, ha il cuore infranto e decide di concedersi una vacanza estiva per allontanarsi dal suo amato Olmo e dall’ex moglie Paula. Si reca così in una città della costa valenciana ospite dell’amica Marina Frankel nel riurau di famiglia. Un luogo dominato dalla figura dell’anziana Amparo Orts, che regge una sorta di matriarcato pur non uscendo quasi mai dalla propria stanza. Zarco intuisce presto che qualcosa non va in quella lussuosa dimora e le confidenze, seppure solo accennate, di Marina non fanno che accrescere i suoi sospetti. Pian piano veniamo a conoscenza della storia della bizzarra famiglia Orts, in cui da tre generazioni nascono solo e sempre gemelle monozigoti. Assillato dalla presenza-assenza di Paula, il detective sembra trarre conforto dall’inaspettata comparsa di Olmo: non sarà, anche questo, un subdolo tentativo di distrarlo da ciò che sta accadendo sotto i suoi occhi?
Ci tengo subito a dire che i libri di Marta Sanz sono “difficili” da leggere; ma non è un giudizio negativo come potrebbe sembrare, anzi. Già il precedente romanzo, Black, black, black, aveva una struttura molto particolare, divisa in tre parti affidate a tre voci differenti. Anche qui il racconto è corale, perché tanti sono i personaggi che contribuiscono a ricostruire la storia. Una delle caratteristiche della scrittura dell’autrice spagnola è proprio quella di non seguire una linea narrativa tradizionale, ma di divagare spesso. Per tale motivo bisogna prestare parecchia attenzione durante la lettura, altrimenti si corre il rischio di perdere il filo. Nel romanzo in questione si ha da subito la sensazione che sia successo e debba ancora accadere qualcosa di tragico. Eppure solo nella parte finale verrà rivelato tutto, in un crescendo che lascia senza fiato per l’orrore e la genialità del piano criminale che si dipana. Com’è intuibile sin dal titolo, che rimanda a Raymond Chandler, sono presenti molti richiami ad opere letterarie e cinematografiche, in particolare di genere noir ma non solo. Il romanzo è incentrato sul tema del doppio e dello scambio d’identità, in un gioco teso a disorientare il lettore e lo stesso Zarco: cosa che riesce benissimo alla Sanz, ad ulteriore conferma della sua bravura e del suo talento.

0 Lascia un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cronologia Post

Autori

Agatha Cristie (3) Alberto Custerlina (3) Alessandro Bastasi (9) Alessandro Berselli (1) Alessandro Perissinotto (2) Alessandro Vizzino (2) Alessandro Zanoni (2) Alfredo Colitto (16) Allan Guthrie (1) Andre Helena (5) Andrea Camilleri (7) Andrea G.Pinketts (3) Angela Capobianchi (4) Anne Holt (6) Anthony Neil Smith (2) Ariana Franklin (2) Arnaldur Indridason (3) Arne Dalh (2) Ballario Giorgio (2) Bill James (3) Bret Easton Ellis (2) Brian Freeman (9) Camilla Läckberg (7) Carin Gerhardsen (2) Carlo Luccarelli (3) Carolyn Graham (2) Charles Willeford (2) Charlotte Link (5) Chelsea Cain (3) Chiara Palazzolo (4) Ciro Auriemma (5) Claudio Paglieri (5) Cody McFadyen (1) Cormac McCarthy (2) Cornell Woolrich (1) Dan Simmons (3) Daniel Silva (5) Dean R. Koontz (3) Derek Raymond (4) Dominique Manotti (4) Don Winslow (12) Donald Westlake (2) Donato Carrisi (11) Douglas Preston e Lincoln Child (4) Ed McBain (2) Elisabetta Bucciarelli (6) Elizabeth George (1) Elmore Leonard (6) Eraldo Baldini (2) Fabrizio Canciani (2) Ferdinando Pastori (25) Francesca Battistella (10) Francesca Bertuzzi (3) Francesca Scotti (8) Francisco Gonzalez Ledesma (2) Frédéric H. Fajardie (2) Genna Giuseppe (1) George Simenon (5) George V. Higgins (3) Giampaolo Simi (2) Giancarlo De Cataldo (6) Giancarlo Narciso (8) Gianni Farinetti (1) Gianni Simoni (11) Gianpaolo Zarini (6) Giorgio Faletti (2) Giorgio Scerbanenco (11) Giuliano Pasini (8) Giuseppe Foderaro (3) Giuseppe Leto Barone (8) Greg Iles (4) Harlan Coben (1) Henning Mankell (1) Iain Pears (3) Ian McEwan (2) J. A. Konrath (1) James Ellroy (7) James M. Cain (2) James Patterson (14) James Rollins (6) Janet Evanovich (1) Jean Christophe Grangè (1) Jean Claude Izzo (1) Jean-Patrick Manchette (5) Jefferson Bass (2) Jeffery Deaver (10) Jerker Eriksson (3) Jim Nisbet (2) Jim Thompson (6) Jo Nesbø (12) Joe R. Lansdale (8) John Verdon (2) Jonathan Kellerman (3) Josè Carlos Somoza (3) Justin Cronin (2) Karin Slaughter (9) Ken Follet (2) Laura Costantini (3) Leo Malet (3) Leonard S. Goldberg (2) Linda Castillo (4) Linda La Plante (1) Linwood Barclay (2) Liza Marklund (3) Lorenza Ghinelli (5) Loriano Macchiavelli (5) Luca Filippi (4) Lucia Tilde Ingrosso (6) Luigi Romolo Carrino (4) Maj Sjöwall (1) Marco Bettini (2) Marco Buticchi (4) Marco Malvaldi (8) Marco Vichi (8) Marilù Oliva (6) Mario Mazzanti (9) Mary Higgins Clark (2) Massimo Lugli (5) Massimo Rainer (3) Matteo Righetto (1) Matteo Strukul (9) Maurizio De Giovanni (15) Mauro Marcialis (9) Michael Robotham (3) Micheal Connelly (7) Michele Giuttari (4) Omar di Monopoli (2) Paolo Grugni (5) Paolo Roversi (6) Patrick Fogli (9) Patrizia Mintz (6) Paul Harper (1) Petros Markarism (1) Philip Roth (1) Philippe Claudel (1) Philippe Djian (3) Piergiorgio Pulixi (19) Pierluigi Porazzi (6) Pierre Lemaitre (7) R.J Ellory (2) Remo Bassini (4) Riccardo Perissich (1) Richard Matheson (2) Roberto Costantini (6) Robin Cook (2) Rodolfo Wlash (1) Sabine Thiesler (3) Sam Durrel (3) Sam Neill (1) Sandrone Dazieri (3) Sara Bilotti (11) Sasha Naspini (3) Schätzing Frank (1) Seba&Fra (6) Sebastian Fitzek (5) Seth Grahame Smith (1) Shane Stevens (4) Simone Sarasso (5) Stefano Di Marino (34) Stelvio Mestrovich (4) Stephen King (11) Steve Berry (3) Stuart Macbride (4) Susanna Raule (3) Tersite Rossi (5) Tess Gerritsen (5) Tim Willocks (5) Ugo Barbàra (3) Ugo Moriano (2) Valerio Varesi (6) Victor Gischler (6) William Landay (2) Wulf Dorn (8)

Da non perdere

Da Evitare

NonSoloThriller

Interviste

Post più popolari

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.