mercoledì, giugno 18

Recensione - "Il silenzio della Bassa" di Massimo Fagnoni

Recensione a cura di Massimo Minimo

"Il silenzio della Bassa" di Massimo Fagnoni (Fratelli Frilli Editore) è il nuovo thriller recensito oggi da ThrillerPages. Clicca e leggi trama e note sull'autore
La Sezione persone scomparse  della Questura di Bologna, guidata dal commissario Riccardo Guerra, deve indagare sulla sparizione di Celeste, una ragazza diciassettenne.  Sul caso si getta a capofitto anche Fiorella Benedetti, spregiudicata presentatrice televisiva, che incarica delle ricerche l’investigatore privato Galeazzo Trebbi. Quest’ultimo, ex poliziotto, farebbe volentieri a meno di lavorare per una donna il cui unico scopo è alzare gli indici d’ascolto della propria trasmissione e per fare ciò non si ferma davanti a nulla e nessuno. Trebbi, però, ha bisogno di soldi per curare la figlia che ha subito un danno cerebrale permanente e quindi si dedica anima e corpo al caso. Alla fine sarà proprio lui a fornire alla Polizia l’incredibile ed inaspettata soluzione del mistero.

Il silenzio della Bassa è un romanzo dai profondi risvolti sociologici. La scomparsa di una ragazza porta a galla le profonde incomprensioni  e le meschinità esistenti  all’interno della sua famiglia, un piccolo nucleo prossimo  all’implosione. Il personaggio di Fiorella Benedetti è un esempio calzante di quella televisione trash di cui abbiamo tanti esempi in Italia e di cui faremmo volentieri a meno.  La stessa Polizia, almeno inizialmente, non ne esce molto bene, imboccando un paio di false piste: la prima conduce ad un sacerdote che avrebbe avuto attenzioni particolari per Celeste, la seconda al “solito” extracomunitario che la presentatrice non si fa scrupolo di gettare in pasto al pubblico. Una delle poche figure davvero positive del libro è la nonna di Celeste, l’unica cui interessi davvero la sorte della ragazza. Mentre tutti gli altri soggetti coinvolti trarranno un qualche vantaggio dalla conclusione dell’indagine, l’anziana signora resterà sola con il suo dolore. Non possono mancare due parole su Galeazzo Trebbi, ex poliziotto pieno d’umanità, legato ai vecchi ma sempre validi metodi investigativi. Vicino ai sessanta e con un fisico tutt’altro che invidiabile, Trebbi tira avanti esclusivamente per aiutare la figlia, svolgendo incarichi spesso poco piacevoli. Il suo agire sempre secondo coscienza fa di lui un personaggio cui è impossibile non affezionarsi.

0 Lascia un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cronologia Post

Autori

Agatha Cristie (3) Alberto Custerlina (3) Alessandro Bastasi (9) Alessandro Berselli (1) Alessandro Perissinotto (2) Alessandro Vizzino (2) Alessandro Zanoni (2) Alfredo Colitto (16) Allan Guthrie (1) Andre Helena (5) Andrea Camilleri (7) Andrea G.Pinketts (3) Angela Capobianchi (4) Anne Holt (6) Anthony Neil Smith (2) Ariana Franklin (2) Arnaldur Indridason (3) Arne Dalh (2) Ballario Giorgio (2) Bill James (3) Bret Easton Ellis (2) Brian Freeman (9) Camilla Läckberg (7) Carin Gerhardsen (2) Carlo Luccarelli (3) Carolyn Graham (2) Charles Willeford (2) Charlotte Link (5) Chelsea Cain (3) Chiara Palazzolo (4) Ciro Auriemma (5) Claudio Paglieri (5) Cody McFadyen (1) Cormac McCarthy (2) Cornell Woolrich (1) Dan Simmons (3) Daniel Silva (5) Dean R. Koontz (3) Derek Raymond (4) Dominique Manotti (4) Don Winslow (12) Donald Westlake (2) Donato Carrisi (11) Douglas Preston e Lincoln Child (4) Ed McBain (2) Elisabetta Bucciarelli (6) Elizabeth George (1) Elmore Leonard (6) Eraldo Baldini (2) Fabrizio Canciani (2) Ferdinando Pastori (25) Francesca Battistella (10) Francesca Bertuzzi (3) Francesca Scotti (8) Francisco Gonzalez Ledesma (2) Frédéric H. Fajardie (2) Genna Giuseppe (1) George Simenon (5) George V. Higgins (3) Giampaolo Simi (2) Giancarlo De Cataldo (6) Giancarlo Narciso (8) Gianni Farinetti (1) Gianni Simoni (11) Gianpaolo Zarini (6) Giorgio Faletti (2) Giorgio Scerbanenco (11) Giuliano Pasini (8) Giuseppe Foderaro (3) Giuseppe Leto Barone (8) Greg Iles (4) Harlan Coben (1) Henning Mankell (1) Iain Pears (3) Ian McEwan (2) J. A. Konrath (1) James Ellroy (7) James M. Cain (2) James Patterson (14) James Rollins (6) Janet Evanovich (1) Jean Christophe Grangè (1) Jean Claude Izzo (1) Jean-Patrick Manchette (5) Jefferson Bass (2) Jeffery Deaver (10) Jerker Eriksson (3) Jim Nisbet (2) Jim Thompson (6) Jo Nesbø (12) Joe R. Lansdale (8) John Verdon (2) Jonathan Kellerman (3) Josè Carlos Somoza (3) Justin Cronin (2) Karin Slaughter (9) Ken Follet (2) Laura Costantini (3) Leo Malet (3) Leonard S. Goldberg (2) Linda Castillo (4) Linda La Plante (1) Linwood Barclay (2) Liza Marklund (3) Lorenza Ghinelli (5) Loriano Macchiavelli (5) Luca Filippi (4) Lucia Tilde Ingrosso (6) Luigi Romolo Carrino (4) Maj Sjöwall (1) Marco Bettini (2) Marco Buticchi (4) Marco Malvaldi (8) Marco Vichi (8) Marilù Oliva (6) Mario Mazzanti (9) Mary Higgins Clark (2) Massimo Lugli (5) Massimo Rainer (3) Matteo Righetto (1) Matteo Strukul (9) Maurizio De Giovanni (15) Mauro Marcialis (9) Michael Robotham (3) Micheal Connelly (7) Michele Giuttari (4) Omar di Monopoli (2) Paolo Grugni (5) Paolo Roversi (6) Patrick Fogli (9) Patrizia Mintz (6) Paul Harper (1) Petros Markarism (1) Philip Roth (1) Philippe Claudel (1) Philippe Djian (3) Piergiorgio Pulixi (19) Pierluigi Porazzi (6) Pierre Lemaitre (7) R.J Ellory (2) Remo Bassini (4) Riccardo Perissich (1) Richard Matheson (2) Roberto Costantini (6) Robin Cook (2) Rodolfo Wlash (1) Sabine Thiesler (3) Sam Durrel (3) Sam Neill (1) Sandrone Dazieri (3) Sara Bilotti (11) Sasha Naspini (3) Schätzing Frank (1) Seba&Fra (6) Sebastian Fitzek (5) Seth Grahame Smith (1) Shane Stevens (4) Simone Sarasso (5) Stefano Di Marino (34) Stelvio Mestrovich (4) Stephen King (11) Steve Berry (3) Stuart Macbride (4) Susanna Raule (3) Tersite Rossi (5) Tess Gerritsen (5) Tim Willocks (5) Ugo Barbàra (3) Ugo Moriano (2) Valerio Varesi (6) Victor Gischler (6) William Landay (2) Wulf Dorn (8)

Da non perdere

Da Evitare

NonSoloThriller

Interviste

Post più popolari

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.