Recensione a cura di Patrizia Seghezzi:
La Milano oscura al centro di questo noir firmato da un giornalista al suo esordio con questo libro.Forse un po' scontati gli argomenti, esoterismo, sette sataniche, omicidi rituali, ma l'approccio dell'autore è interessante e coinvolgente sin dall'inizio di questo bel noir, con intrecci talmente vari e ricchi di sfumature che il lettore non può che continuare a leggere.
Richiamandosi a una Milano del Seicento, invasa dalla peste con il personaggio del famoso diavolo di Porta Romana, il marchese Acerbi, si arriva ai giorni nostri con una storia di vendette dal sapore antico.
Ma non tutto è così semplice, in realtà questo è solo l'inizio di una lunga indagine che porterà i due personaggi principali a scoperte agghiaccianti.
Il giovane commissario responsabile della Omicidi di Milano, Bruno Ardigò, freddo come un ghiacciolo, distante, taciturno e il suo migliore amico, il giornalista rampante Federico Malerba, solare e allegro, il suo esatto opposto, sono quelli che dovranno cercare e dare delle risposte alla serie di omicidi prima e alle strane scoperte dopo.
Non tutto è quello che sembra e l'autore è molto bravo a suggerire, depistare, ingannare e finalmente svelare, dopo una serie di vicoli ciechi, una gran brutta storia che ha radici nel passato.
Mi è piaciuto davvero molto, consigliato.
Voto 4/5
TRAMA: Milano, giugno 2009. Mentre l’afa imperversa in città, nel periferico cimitero di Chiaravalle è profanata una tomba seicentesca e sono trafugate le spoglie del marchese Ludovico Acerbi, passato alla storia come il «Diavolo di Porta Romana». Intanto si verificano in rapida successione tre misteriosi omicidi, compiuti e rivendicati dalla stessa mano, le cui vittime portano tutte cognomi di casate che, nella Milano del ‘600, ebbero rivalità con quella del marchese Acerbi. A cercare di far luce sulla vicenda sono il commissario Bruno Ardigò, freddo e taciturno, e l’amico giornalista Federico Malerba, solare ed espansivo. Diversi, come il giorno e la notte, ma uniti dalla stessa voglia di arrivare alla verità, protagonisti di un’indagine parallela che li porterà nel cuore della Milano esoterica, dove nulla è come appare.
0 Lascia un commento:
Posta un commento