Quel mattino, Sydney non si era voltata. Al volante, gli occhi fissi davanti a sé, aveva ignorato il suo saluto. È questa l'ultima immagine che Tim Blake conserva di sua figlia, dell'ultimo giorno in cui l'ha vista. A colazione avevano avuto una discussione per un paio di occhiali troppo costosi su cui lui aveva insinuato qualche sospetto. Del resto, sapeva che sua figlia non era un angelo. Aveva pur sempre diciassette anni. La sera, Tim avrebbe cercato di fare pace, ordinando la pizza che le piaceva. Alle sette, però, Sydney non era ancora rientrata, e nemmeno un'ora più tardi. Non aveva chiamato per avvisare e non era raggiungibile al telefono. La verità è che non sarebbe mai tornata quella sera. Né quella successiva. Né quella dopo ancora. Nessuno sa nulla. Nemmeno all'albergo dove Sydney aveva trovato lavoro per l'estate. O almeno, così lei aveva fatto credere a suo padre: perché, all'albergo, nessuno sa chi sia Sydney Blake. Mentre la polizia aggiunge il caso all'infinita lista delle persone scomparse, il ritrovamento della macchina della ragazza, con evidenti tracce di sangue sulla portiera e sul volante, smentisce l'ipotesi di una semplice fuga da adolescente. Nel frattempo, il padre riceve una mail da una sconosciuta che sostiene di aver visto Sydney; quando però Tim cerca di incontrarla, scopre che è inesistente. È solo la prima di una serie di trappole e false piste che trascinano Tim in una rete di mistero sempre più intricata. In cui qualcuno cerca di incastrarlo.
Recensione di Massimo Minimo
Tim Blake è un uomo ordinario che lavora presso una concessionaria d’auto; ha un’ex moglie ed una figlia diciassettenne, Sydney. Dopo una piccola discussione con il padre, la ragazza non fa ritorno a casa. Tim va a cercarla nell’albergo in cui lei lavora, ma lì lo aspetta la prima di una lunga serie di sorprese: nessuno conosce Sydney. La polizia, avvertita della scomparsa, ritrova l’auto della ragazza, con all’interno parecchie tracce di sangue. Pur riluttante, Tim coinvolge nella ricerca l’ex moglie, il cui nuovo compagno ha un figlio che sa molte, forse troppe cose. Una mail spedisce Tim su una falsa pista ed al suo ritorno l’uomo trova ad attenderlo la polizia: qualcuno vuole incastrarlo!“Prima che sia troppo tardi” è un thriller che analizza a fondo le problematiche familiari, in particolare il rapporto genitori-figli. Il protagonista scopre, infatti, delle verità sul conto di Sydney che mai avrebbe immaginato e destinate a sconvolgere la sua relativa tranquillità quotidiana.
Lettura piacevole, anche se, personalmente, ho preferito i due precedenti romanzi dell’autore ; in quest’ultimo, Barclay mette parecchia carne al fuoco e crea tanta suspance, per poi concludere il tutto in modo un po’ affrettato.
Voto 3/5
Titolo Prima che sia troppo tardi
Autore Barclay LinwoodPrezzo di copertina € 19,00
Dati 2011, 461 p., brossura
Traduttore Murgia B.
Editore Piemme (collana Piemme linea rossa)
0 Lascia un commento:
Posta un commento