Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato per un'urgenza, il paziente lo conosce bene. Attraversa sotto una pioggia micronizzata i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Può solo constatarne la morte per infarto. Ma c'è qualcosa che non lo convince, e nelle ore successive arrivano altri indizi e i sospetti crescono....
Cristina Aicardi ha detto:
Titolo Dopo lunga e penosa malattia Autore Vitali Andrea Prezzo di copertina € 14,60 Dati 2008, 176 p., rilegato Editore Garzanti Libri (collana Narratori moderni) Disponibile anche in ebook |
Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato per un'urgenza, il paziente lo conosce bene. Attraversa sotto una pioggia micronizzata i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Può solo constatarne la morte per infarto. Ma c'è qualcosa che non lo convince, e nelle ore successive arrivano altri indizi e i sospetti crescono. Il dottore non può fare a meno di indagare: vuole sapere se il suo vecchio amico è davvero morto per cause naturali. Per farlo, dovrà conquistare la fiducia della moglie e della figlia di Galimberti. E scoprire che la verità si trova forse sull'altra sponda del lago di Como. "Dopo lunga e penosa malattia" è l'unico giallo scritto da Andrea Vitali. E forse non è un caso che abbia come protagonista un medico sensibile e acuto. L'indagine è concentrata in una settimana, tra le esitazioni dell'improvvisato detective e il moltiplicarsi di tracce e confidenze, fino al colpo di scena finale.
Cristina Aicardi ha detto:
Breve libro la cui lettura prende solo un paio d'orette scarse , più che un giallo un libro d'atmosfera. Ottime le descrizioni e l'ambientazione che è imprescindibile dalle atmosfere cupe, umide e ventose del lago; molto dolce il personaggio della moglie del protagonista, che richiama alla mente la signora Maigret.Il libro è pervaso da una grande tristezza ,dalla sensazione di una fine imminente che provano i protagonisti.
Le pecche di questo libro si trovano invece a mio avviso nella la storia "gialla" che parte bene, è ben congegnata ma cade nel finale, irrisolto e con alcune lacune che rendono incomprensibile il ruolo di alcuni personaggi ,lasciando il lettore perplesso.
0 Lascia un commento:
Posta un commento