Titolo Quo vadis, baby? Autore Verasani Grazia Prezzo € 8,80 Dati 2007, 219 p., brossura Editore Mondadori (collana Oscar bestsellers) |
Giorgia Cantini passa le sue notti nei locali dove si suona jazz e si beve sino al mattino. È single, quarantenne, tormentata dal dubbio di aver sprecato la propria vita. È un'investigatrice privata, costretta a frugare le ombre di una città come Bologna che sa nascondere bene i propri segreti, piccoli e grandi. Sarà una scatola da scarpe piena di lettere a cambiare la sua vita, lettere di Ada, la sorella "bella", partita per la Capitale in cerca di fortuna come attrice e finita suicida sedici anni prima. Giorgia, che ancora è tormentata dal rimorso per non averla potuta aiutare, decide di riaprire il caso alla ricerca di A., l'amante della sorella che lei non ha mai conosciuto e che forse era presente nei suoi ultimi istanti di vita.
Cristina Aicardi ha detto: Da questo libro sono stati tratti un libro e una serie Tv: non ho visto nessuno dei due ma credevo che questo fosse una garanzia di una buona lettura, mi sbagliavo.
La protagonista si muove in una Bologna "piatta,incolore,senza più distintivi di diversità",è Bologna ma potrebbe essere qualsiasi altra città. Lei stessa mi pare abbastanza piatta ed incolore, avrebbe tutte le caratteristiche per essere un personaggio simpatico ma non mi è piaciuta. Vicina ai quaranta, sovrappeso, affoga nell'alcool e nelle sigarette la sua confusione mentale, il suo disorientamento di fronte alla morte della sorella che non ha mai nè capito nè accettato.Si rifiuta di andare avanti, di dimenticare e ha difficoltà ad instaurare rapporti duraturi con l'altro sesso.Il suo lavoro di investigatrice privata la mette davanti ai casi più diversi ma in fondo tutti uguali. Alla fine risolverà il mistero della morte della sorella facendo pace ,forse ,con se stessa e con gli altri..ma questo solo dopo circa 200 pagine di un libro abbastanza noioso che non riesce a conquistare.
0 Lascia un commento:
Posta un commento