Titolo La lista Autore Connelly Michael Prezzo di copertina € 22,00 Dati 2010, 419 p., rilegato Traduttore Tettamanti S.; Traverso g. Editore Piemme |
Anni di cause di serie B, poi una ferita da arma da fuoco che gli ha causato una dipendenza da psicofarmaci e l'ha tolto a lungo dalla piazza: Mickey Haller non può certo definirsi un avvocato di grido. Eppure, la ruota sembra finalmente girare nel verso giusto quando il suo più illustre collega Jerry Vincent viene misteriosamente assassinato e lui ne eredita tutti i clienti. Tra questi spicca Walter Elliot: noto produttore di Hollywood, accusato di aver ucciso la moglie e il suo amante. La difesa del magnate potrebbe essere per Haller il biglietto per il successo che da tanto aspettava. Ma sulla sua strada incontra il detective Harry Bosch: più di trent'anni di carriera alle spalle, una vocazione per la giustizia che va oltre il semplice senso del dovere, una leggenda per tutti. Solo Haller sembra non averne mai sentito parlare. Tuttavia, a osservarlo meglio, anche per lui quell'uomo dagli occhi da squalo ha un'aria vagamente familiare. Tra i due non è certo amore a prima vista. Perché Bosch guida l'indagine sulla morte dell'avvocato Vincent, e i clienti ora difesi da Haller sono tutti potenziali indiziati per il detective. Si fronteggiano così dai lati opposti della barricata, finché Haller scopre che lui stesso potrebbe essere il nuovo bersaglio del killer. Solo allora Bosch e Haller capiranno che fare squadra è l'unica soluzione possibile. Dopotutto, non sono che le due facce della stessa medaglia. E hanno in comune molto più di quanto loro stessi immaginino.
Patrizia Seghezzi ha detto: Lo consiglio per una lettura tranquilla, senza colpi di scena o scariche di adrenalina.
Non è un thriller, è un legal thriller. La figura di Bosch è relegata in secondo piano, il personaggio principale è l'avvocato Haller, non particolarmente simpatico ma caratterizzato molto bene. Il libro copre lo svolgersi di un processo tipico americano, dalla scelta della giuria al "quasi" verdetto finale. Mi piacciono i legal thriller e l'ho gustato perchè scritto molto bene, ma non è sicuramente il Connelly del Poeta. Discreto il finale con un paio di buoni colpi di scena già però prevedibili in un paio di frasi buttate lì nelle pagine precedenti.
Lo consiglio per una lettura tranquilla, senza colpi di scena o scariche di adrenalina.
Lo consiglio per una lettura tranquilla, senza colpi di scena o scariche di adrenalina.
1 Lascia un commento:
In questo romanzo sono presenti i tre personaggi creati da Connelly: Haller, Bosch e Mc Evoy. Il protagonista è il primo, avvocato tornato al lavoro dopo una lunga riabilitazione. Haller eredita i casi di un collega ucciso con il rischio di fare la stessa fine.
Libro piacevole, anche se ho trovato il finale un pò troppo affrettato.
La figura di Haller, come ha dichiarato lo stesso Connelly in una recente intervista, è ispirata a quella dell'avvocato Finch, protagonista de "Il buio oltre la siepe".
Posta un commento