Titolo Di tutti e di nessuno Autore Verasani Grazia Prezzo di copertina € 15,00 Dati 2009, 237 p., brossura Editore Kowalski (collana Narrativa) |
Ci sono donne che non riescono a liberarsi dei fantasmi di altre donne, donne che valgono solo per gli uomini che riescono a tenersi, e donne che fuggono. Giorgia Cantini, dell'Agenzia Investigativa Cantini, ha passato da poco i quarant'anni, fuma ancora le Camel, e vorrebbe giocarsi tutti i ricordi in un colpo solo. L'autunno di Bologna, ancora calda di vita, con i suoi figli di papà e le ombre degli emarginati, si raffredda quando la Cantini scopre la morte di Franca Palmieri, una donna vistosa ed eccentrica che abitava nel suo quartiere, dove da ragazza Giorgia trascorreva i pomeriggi insieme ai suoi amici dell'American bar. La donna uccisa introduceva allora i giovanissimi ai piaceri del sesso, senza chiedere nulla in cambio, solo forse un po' di compagnia, per finire poi per essere di tutti e di nessuno. Era sempre stata strana Franca, meglio conosciuta come la Ragazza dei Rospi, tanto da non destare stupore il fatto che negli ultimi anni si fosse messa a leggere il futuro nei tarocchi e nei fondi di caffè. Intanto Giorgia è alle prese con il caso di Barbara, una diciottenne inquieta e dolente, appassionata d'arte che ha smesso improvvisamente di frequentare il liceo e si muove per la città come una scheggia impazzita. Una doppia indagine per l'investigatrice anticonformista di "Quo vadis, baby?", tra passato e presente, dritta nel cuore ferito delle donne.
Stessa protagonista di "Quo vadis,baby" e stesso impianto narrativo. Doppia indagine dell'investigatrice Giorgia Contini : da una parte l'omicidio di una sua vecchia conoscenza la riporta indietro nel tempo, dall'altro la sua attività di investigatrice privata la mette alle costole di una ragazza che ha subito un'esperienza traumatica. Anche in questo libro la parte dei ricordi della protagonista e i suoi problemi nel rapportarsi con gli altri occupano gran parte del libro, anche se, rispetto a "Quo vadis ,baby" la storia gialla è un po' più consistente. Giorgia Contini contina a piacermi, più simpatici alcuni personaggi di contorno. La lettura è veloce e scorrevole ma non intrigante.
0 Lascia un commento:
Posta un commento