Douglas Preston e Lincoln Child sono autori di numerosi best seller: oltre alla serie dell’agente Pendergast, che comprende Relic, Reliquary, La stanza degli orrori, Natura morta e la trilogiaDossier Brimstone, La danza della morte e Il libro dei morti, hanno scritto tra gli altri Marea,Maledizione e Ice Limit. Il loro ultimo libro èImpatto (Rizzoli 2010).
Il tempo della verità è arrivato, per l'agente Aloysius Pendergast. Sono passati dodici lunghi anni da quel tragico incidente in Africa, quando lui e Helen, giovani sposi, stavano dando la caccia al Dabu Gor, un gigantesco leone dalla criniera rosso sangue mangiatore di uomini. Di fronte all'animale, però, Helen aveva mancato il colpo, e in un attimo da predatrice si era trasformata in preda. Impotente e disperato, Aloysius l'aveva vista morire davanti ai suoi occhi. Ma quando, a distanza di anni, nella dimora di famiglia in Louisiana, Pendergast imbraccia il lucile con cui Helen aveva sparato quel maledetto giorno, viene alla luce un dettaglio inquietante: l'unico proiettile rimasto è caricato a salve. Sua moglie non aveva sbagliato il colpo: non aveva mai sparato davvero. È chiaro che Helen è stata assassinata. Inizia così per il geniale agente dell'FBI, in coppia con il tenente del NYPD Vincent D'Agosta, l'indagine più difficile che abbia mai affrontato. Perché questa volta la posta in gioco è una sola: la vera identità di sua "moglie. A guidare Pedergast in un vorticoso e inquietante viaggio nel suo passato, la misteriosa ossessione che Helen gli ha sempre tenuto nascosto: un virus sconosciuto e mortale che precipita le sue vittime nel cuore oscuro della follia. Con "L'isola della follia" ritorna l'agente Aloysius Pendergast in un thriller teso e appassionante che si muove sull'ambiguo confine tra giustizia e vendetta.
Patrizia Seghezzi ha detto: Aspettavo con ansia il loro nuovo romanzo con il mitico agente Pendergast, personaggio carismatico, imprevedibile, sempre e comunque sopra le righe ma affascinante e intrigante.
Aspettavo con ansia il loro nuovo romanzo con il mitico agente Pendergast (che a volte sembra uscito dal regno dei morti). Personaggio carismatico, imprevedibile, sempre e comunque sopra le righe ma affascinante e intrigante.
Non mi hanno delusa, la storia ripercorre la morte della moglie dell'agente, accaduta dodici anni prima e le ricerche che porteranno alla scoperta di una serie di cose oscure legate a questa morte. Nei libri precedenti si era appena accennato ad una fantomatica moglie ma sempre in maniera superficiale. In questo libro si scopre il come, quando ma soprattutto il perche'.
Lettura piacevole, mai noiosa, ricca di colpi di scena e con l'immancabile amico di Pendergast, Vincent D'Agosta e relativa fidanzata.
L'agente appare più umano del solito, meno distaccato ma coinvolto emotivamente da queste ricerche. Il finale lascia spazio all'immaginazione e sicuramente ad altri futuri libri.
A fine libro annuncio degli autori:
".... lanceremo presto una nuova, entusiasmante serie di thriller di cui sarà protagonista un investigatore piuttosto insolito: Gideon Crew. Ci stiamo divertendo come matti a scrivere il primo romanzo, che verra' pubblicato nel 2011.
... la nostra dedizione per l'agente Pendergast non verrà meno..."
Rimaniamo in impaziente attesa.
Titolo L' isola della follia
Autore Preston Douglas; Child Lincoln
Prezzo € 19,50
Dati 2010, 526 p., rilegato
Traduttore Tissoni A.
Editore Rizzoli
1 Lascia un commento:
Pendergast è indubbiamente un personaggio affascinante ; la storia è complessa, ricca di sfaccettature, tutte perfettamente incastonate nella trama, anche se a volte sembrano un po' esagerate, ma Pendergast permette questo ed altro.
Abbastanza deludente il finale: troppe questioni rimangono in sospeso
Posta un commento