Titolo Il circo maledetto Autore Featherstone Ann Prezzo € 9,90 Dati 2010, 286 p., rilegato Traduttore Rodotà C.; Pennacchietti N. Editore Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton) |
Corney Sage, comico, ballerino e cantante, ha appena finito il suo numero quando, all'uscita del teatro, si imbatte nel corpo senza vita di una giovane donna e intravede l'assassino darsi precipitosamente alla fuga. Anche l'attrice Lucy Strong ha visto tutto, e quando quella sera stessa il colpevole torna sul luogo del delitto, Lucy e Corney capiscono che le loro vite sono in pericolo. Per mettersi in salvo decidono di abbandonare Londra e separarsi, tenendosi in contatto soltanto attraverso dei messaggi in codice su un giornale di annunci economici. Ma l'assassino è sulle loro tracce, ed è un vero mago dei travestimenti: nel mondo di teatranti, pagliacci e uomini di spettacolo in cui si muovono, niente è mai ciò che sembra. Dai salotti dell'alta società allo squallore dei bordelli, dalle tavole dei palcoscenici alle arene dei circhi, tra spettacoli da baraccone e corse contro il tempo, Il circo maledetto è un avvincente thriller psicologico incastonato in un esaltante ritratto di una Londra vittoriana cinica, oscura, ambigua, mai vista prima.
Cristina Aicardi ha detto: Un libro bellissimo da toccare e da vedere, ma non da leggere.
Bellissima la confezione con copertina "cicciottosa" e pagine bordate di nero, ma il contenuto lascia molto a desiderare. Non è un thriller: ci sono sì un paio di omicidi, ma da scoprire non c'è nulla e la narrazione manca di pathos e ritmo.
Il racconto è in prima persona ,con alternanza tra i due personaggi principali.
Si procede senza alcuna emozione nè coinvolgimento; l'unica cosa apprezzabile è la descrizione dei bassifondi della Londra vittoriana, popolati da saltimbanchi,artisti sui generis, imbroglioni e prostitute. Poteva essere una lettura originale, peccato!
0 Lascia un commento:
Posta un commento