Pagine

venerdì, settembre 23

Recensione de CON LA MORTE NEL CUORE di Gianni Biondillo

Chi ha sparato all'ispettore capo Lanza del commissariato di Quarto Oggiaro? L'ispettore Michele Ferraro è alle prese con uno dei più difficili casi che gli siano mai capitati. Perché, in quella periferia milanese dove tutti si conoscono e dove è quasi impossibile distinguere gli innocenti dai colpevoli, sta succedendo qualcosa di grosso. Cosa c'è dietro? Che parte ha il Baffo, un sognatore finito a fare il barbone? E che strani intrecci si sono formati tra le mafie pugliesi, calabresi e slave? Ferraro indaga, facendo quotidianamente i conti con i suoi malumori, con l'ennesimo tentativo di prendere una laurea, e con il popolo minuto di una città raccontata con durezza sarcastica e simpatia contagiosa.

Recensione a cura di Patrizia Seghezzi:
Torna l'ispettore Ferraro, più in forma che mai.
Le scene di delirante ironia già pregustate nel precedente romanzo in questo diventano semplicemente capolavori. Memorabile la scena del collegamento TV tra Roma e Milano dopo una violenta sparatoria e quella delle pantegane.
I colleghi Lanza e Comaschi, da semplici spalle nel precedente romanzo diventano anche loro protagonisti con la loro umanità, le loro meschinità, diventano persone vere.
L'ispettore, sfigato, separato con una bimba, diventa nostro amico, il vicino di casa chde vorremmo avere, uguale a tante persone che magari conosciamo davvero.
Procedo con Ferraro... gran bella figura.



Voto 4/5

Titolo Con la morte nel cuore
Autore Biondillo Gianni
Prezzo di copertina € 16,00
Dati 2005, 448 p., brossura
Editore Guanda (collana Narratori della Fenice)
Disponibile anche in ebook



Condividi

Nessun commento:

Posta un commento