Nick Corey è un uomo pigro, che trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo, mangiando e sfuggendo alle rampogne di una moglie megera e alle stranezze di un cognato ritardato. Nick Corey è lo sceriffo della Contea di Potts, la più piccola del Texas. Per far contenti i cittadini di Potts County, a Nick basta badare ai fatti propri, evitare di prendersela con chi abbia potere sufficiente per metterne in discussione la rielezione, e fingere di essere lento di comprendonio. Non sembrerebbe un'impresa troppo difficile, ma Nick sa anche di avere un compito importante, che non intende rimandare all'infinito: ripulire la contea, se non il mondo intero, dalla massa di cialtroni che ridono di lui credendolo innocuo.
Recensione di Diego Thriller:
Ragazzi rimango sempre più stupito di come questi romanzi di tanti anni fa, colpo di spugna è stato edito nel '64, riescano tuttora a sbalordirmi. Thompson usa in questo romanzo tre donne, uno sceriffo e un ragazzo tonto, un paese di 1280 anime con calessi trainati da cavalli, fucili pistole e stetson e mette su una trama semplicemente fantastica, altro che serial killer moderni tutti sfigati dalla nascita, poliziotti senza macchia e sempre incazzati, o riferimenti scientifici per incastrare l'assassino...E' un romanzo pulp, con un humor nero e immorale che fa morire dal ridere, ma veramente spietato.
"Mi grattai le palle, cercando di stabilire a che punto uno smette di grattare e cominci a giocherellare. Che è un annoso problema, direi, ed è improbabile che venga risolto nel prossimo fututro"Lo sceriffo Nick Corey è uno psicopatico assassino, un bastardo travestito da cappuccetto rosso. Uccide e fa uccidere facendo in modo di scaricare le colpe sempre sugli altri, una mente diabolica e fredda di cui nessuno sospetta perchè tutti pensano che sia un fannullone un tantino rincoglionito, ma non lo è assolutamente, credetemi! Razzismo, tradimenti e inganni, humor nero e tanto pulp, la scrittura sintetica e il ritmo fanno di questo romanzo un capolavoro per me.
Tanto di cappello a Tarantino, ma Thompson ha fatto il Pulp quando ancora lui non era nato..
Se ancora non avete letto nulla di Jim Thompson, dategli uno spazio nella vostra libreria, secondo me non ve ne pentirete! Anche se il più bello per rimane ancora "L'assassino che è in me"
Voto 5/5
Titolo Colpo di spugna
Autore Thompson Jim
Prezzo di copertina € 7,90
Dati 2006, 207 p., brossura
Traduttore Martini A.
Editore Fanucci (collana Tascabili immaginario)
Manda una recensione a thrillerpage@gmail.com
Condividi su facebook Condividi
Clicca per vedere le ultime recensioni
Hai Facebook? Aggiungiti al gruppo Thrillerpage
Traduttore Martini A.
Editore Fanucci (collana Tascabili immaginario)
Manda una recensione a thrillerpage@gmail.com
Condividi su facebook Condividi
Clicca per vedere le ultime recensioni
Hai Facebook? Aggiungiti al gruppo Thrillerpage
Nessun commento:
Posta un commento