Non leggetelo se non avete letto prima GLI ULTIMI GIORNI
In fase di lettura, sarà presto recensito dall'amico scrittore intenditore di libri non in vista, Ferdinando (Ben Panthera) Pastori
Recensione di Ferdinando Pastori:
Joe Panther è tornato. Più cattivo, più incazzato e, se possibile, ancor più convinto d’essere il figlio di Dio. Quello dei Vangeli apocrifi, ma pur sempre figlio. Un Cristo che non è stato assunto in cielo, ma che continua la sua opera in terra. Non salva le anime, ma come pusher –spacciatore è comunque convinto di assolvere degnamente il suo compito. Dona felicità ai suoi fedeli adepti, anche se a pagamento. Vorrebbe evitare i guai perché la sua vita è già abbastanza complicata (morire più di una volta e ogni volta risorgere dopo tre giorni non è una passeggiata), ma i guai non sono d’accordo e lo cercano con costante tenacia. Eccolo allora che in questa seconda avventura si trova a indagare su un serial killer (non certo per spirito di giustizia, quanto per tornaconto personale) e su una setta che circuisce giovani sprovveduti, ad aiutare una quasi amica lesbica e tentare di non essere incolpato d’omicidio da un poliziotto appiccicoso e bastardo. Aggiungiamo una detective-psicologa che vorrebbe studiarlo (chi non vorrebbe?), una baby prostituta e una vecchia in carrozzella che vorrebbero diventare sue socie nello spaccio di droga e il quadro è completo. Ovviamente il romanzo, rispetto al primo, perde un poco in originalità perché oramai conosciamo il protagonista, le sue manie e convinzioni, ma la lettura è sempre piacevole e avvincente. Le disquisizioni teologiche interessanti e le battute fulminanti. Letto con gusto ascoltando Evanescence e Nightwish che potrebbero piacere anche al nostro cinico eroe.
“Odio mio Padre. Non nutro sentimenti per voi. Molte volte sono morto in nome vostro, senza nemmeno essere stato invitato, col solo desiderio della notte eterna e delle diligenti attenzioni di vermi e putrefazioni. Molte volte sono stato ingannato e sono tornato.
E ora, di nuovo, sono qui.
Io cammino tra voi, coi vostri peccati nel mio cuore, il vostro sangue sulle mie mani”.
Manda una recensione a thrillerpage@gmail.com
Condividi su facebook Condividi
Clicca per vedere le ultime recensioni Hai Facebook?
Aggiungiti al gruppo Thrillerpage
Titolo Il secondo avvento. La passione di Joe Panther
Autore Masterson Andrew
Prezzo di copertina € 16,50
Dati 2004, 340 p., brossura
Traduttore Curtoni V.
Editore Marsilio (collana Black)
Lo lessi anni fa, in viaggio attraverso il Portogallo.
RispondiEliminaNiente male.
Joe Panther è un personaggio tosto, e ricordo che grazie a lui scoprii il Jameson.
Io ho letto "gli ultimi giorni" e sto aspettando questo a giorni!
RispondiEliminaSe si vuole un noir originale qui sicuramente lo si trova!