Pagine

venerdì, ottobre 28

Recensione de IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI di Marcello Simoni


Recensione a cura di Cristina Aicardi:

Romanzo storico-avventuroso che però , a mio parere , non ha proprio nulla a che vedere con "Il nome della rosa " ed " I pilastri della terra", se non l'ambientazione medioevale, peraltro accurata.
Una scrittura semplice e lineare per raccontare una storia sicuramente ben congegnata,che scorre piacevolmente, senza annoiare ma senza però raggiungere grandi picchi di interesse o sorpresa. Ci si aspetterebbe qualcosa di più dal finale,che lascia un po' delusi e sembra alquanto frettoloso. E' comunque un esordio promettente.


Voto 3/5

TRAMA: È il mercoledì delle ceneri dell’anno 1205 quando padre Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire, braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede qualcosa di molto prezioso, che non è disposto a cedere ai suoi inseguitori.
Sono passati tredici anni da quel terribile giorno, quando Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie, riceve da un nobile veneziano l’incarico di mettersi sulle tracce di un libro rarissimo, l’Uter Ventorum. Si dice che contenga antichi precetti della cultura talismanica orientale, e permetta di evocare gli angeli e la loro divina sapienza. Inizia così l’avventuroso viaggio di Ignazio tra Italia, Francia e Spagna, sulle tracce di un manoscritto che qualcuno pare abbia smembrato in quattro parti e accuratamente nascosto. Solo chi è in grado di risolvere complicati enigmi, e di decifrare strani messaggi disseminati nel percorso che conduce al libro, potrà trovarlo e accedere ai suoi segreti. Ma Ignazio non è l’unico a volerlo. Ci sono personaggi loschi e ambigui che intendono entrarne in possesso, anche con l’inganno e con la forza. Chi riuscirà per primo a scoprire dove si trova? E cosa saranno pronti a rischiare, tutti coloro che lo inseguono, per svelare per primi i suoi arcani misteri?




Titolo Il mercante di libri maledetti
Autore Marcello Simoni
Prezzo di copertina € 9,90 
Dati 2011, 384 p.
Editore NewtonCompton

760x54_promo

1 commento:

  1. E' uno dei libri più scialbi che abbia mai lettor, e il PoV è troppo ballerino.

    RispondiElimina