Pagine

venerdì, ottobre 28

Recensione de L'ORO DELL'INFERNO di Eric Frattini

Recensione a cura di Massimo Minimo:

Nel 1958, in tre diverse parti del mondo, tre uomini apparentemente non legati fra loro vengono uccisi . Perché? Per capirlo bisogna tornare indietro di 14 anni, nel 1944, sul finire della seconda guerra mondiale, quando la sconfitta della Germania è ormai certa. Durante una riunione tenutasi a Strasburgo, viene creata “Odessa”, un’organizzazione segreta destinata a trovare vie di fuga per i gerarchi nazisti. A capo del gruppo c’è un ricco imprenditore francese, Edmund Lienart, amico personale di Hitler. Lienart coinvolge nel progetto il figlio August, giovane seminarista e lo manda a Roma. Qui il ragazzo entra in contatto con le più alte sfere del Vaticano, disposte a fornire aiuto ai fuggiaschi in cambio di grosse somme di denaro. Accompagnato da una fedele e feroce guardia del corpo e da un tassista molto servizievole, August impara a conoscere la città di Roma in tutti i suoi aspetti più o meno piacevoli. Durante il soggiorno capitolino fa in tempo ad innamorarsi e ad essere accusato di omicidio. Solo tanti anni dopo capirà che il suo ruolo nella vicenda è ben più importante di quanto avesse mai potuto immaginare.
L’oro dell’inferno narra la nascita di “Odessa” e del folle piano di creare un Quarto Reich con a capo un novello Hitler. Il tutto con l’aiuto delle banche svizzere e con la complicità del Vaticano, interessato a contrastare l’avanzata del comunismo in Europa. Un chiaro atto di accusa alla Chiesa di Roma, che l’autore lancia attraverso un romanzo molto coinvolgente.


TRAMA: 1958. A Saint Paul, nel Minnesota, un uomo d'affari viene strangolato nella sua auto. Quello stesso giorno, un pediatra di Londra muore avvelenato e qualcuno spara a un postino di Oulu, in Finlandia. In apparenza non ci sono collegamenti fra i tre omicidi, eppure le vittime condividevano uno spaventoso segreto... Quattordici uomini - banchieri, capitani d'industria, ufficiali delle SS e della Gestapo - si ritrovano in un lussuoso albergo di Strasburgo. Tra loro c'è Edmund Lienart, rispettato imprenditore francese nonché amico di Adolf Hitler. Ed è proprio a Lienart che viene affidato il coordinamento di un piano fondamentale per la salvezza del Reich: trovare una via di fuga per i gerarchi nazisti... Il giovane seminarista August Lienart arriva a Roma. Per conto del padre, Edmund, deve consegnare una lettera sigillata al potente vescovo Alois Hudal. Al fine di ottenere un'udienza privata, August si rivolge a una vecchia conoscenza, padre Bibbiena, e alla sua incantevole assistente Elisabetta, un'ex partigiana sfuggita per miracolo a un'imboscata: un incontro che cambierà per sempre la vita del giovane religioso, rendendolo la figura chiave per la riuscita di una missione pericolosissima...


Titolo L'oro dell'inferno
Autore Frattini Eric
Prezzo di copertina € 18,60
Dati 2011, 444 p., rilegato
Traduttore Marinelli C.
Editore Nord (collana Narrativa Nord)
Disponibile anche in ebook


Condividi



760x54_promo

Nessun commento:

Posta un commento