Pagine

giovedì, giugno 2

Recensione de SANCTUS di Simon Toyne

Titolo Sanctus
Autore Simon Toyne
Prezzo di copertina € 16,50
Dati 2011, 480 p.
Editore SperlingKupfer

Leggi la trama del libro

Tutte le nostre certezze stanno per cadere. La causa, una cospirazione alimentata dal sangue e dalla menzogna per tremila lunghi anni. Un uomo si lancia dal luogo abitato più antico sulla faccia della Terra, la storica cittadella di Ruin tra le montagne della Turchia. Non si tratta di un suicidio come può sembrare, bensì di un gesto simbolico. E grazie ai media, ne è testimone il mondo intero. Ma pochi capiscono il suo significato. Per Kathryn Mann, la biologa che a Ruin custodisce un frutteto molto particolare, è la fine di una lunga attesa. Per il manipolo di fanatici che vive nella Cittadella potrebbe voler dire la fine di tutto quanto hanno costruito. E sono pronti a uccidere, torturare e infrangere la legge per impedirlo. Per Liv Adamsen, giornalista newyorchese, è l’inizio di un viaggio molto pericoloso intorno alla sua vera identità. A proteggerla un uomo misterioso di cui conosce solo il nome: Gabriel. A guidarla la voce del suo stesso sangue. E la fine del viaggio è una rivelazione che può cambiare il mondo.

Recensione a cura di Luisa Cora:
Tanto di cappello a questo autore che ha rinunciato alla sua carriera di attore. sceneggiatore e regista per dedicarsi alla scrittura. E' il suo primo romanzo ed è il primo di una trilogia che già fa aspettare con impazienza i prossimi episodi chi ha avuto la fortuna di leggere il suo primo romanzo Sanctus.Un thriller che mischia misteri religiosi,antiche profezie e sconcertanti forze oscure.Il libro attrae subito fin dalle prime pagine Siamo a Ruin in Turchia e i turisti ,che affollano questa località sede del più antico luogo di culto della terra, assistono impotenti al suicidio di un monaco dalla sommità del monte dove cresce la cosiddetta Cittadella, monastero antichissimo.Ma non è un suicidio è un atto simbolico a cui hanno assistito milioni di persone tramite la televisione e in questa morte si troveranno coinvolte altre persone che hanno stranamente dei legami con quanto è accaduto in primis la sorella del monaco (gemella siamese) Liv Adamsen giornalista americana che intraprenderà uno strano viaggio attraverso la sua identità.Per Kathrin Mall , biologa che sta studiando le origini della vita potrebbe essere la fine di una lunga attesa e infine per i monaci potrebbe essere la fine di tutto.....Un thriller mozzafiato, dal quale ti stacchi a fatica perchè una volta iniziato la cosa importante è sapere quale sia il mistero che pervade questo romanzo e sarà soddisfatta la nostra curiosità?Non vi resta che scoprirlo leggendo questo fantastico thriller! 
Voto 4/5

Recensione di Cristina Aicardi:
Ennesimo thriller a sfondo religioso, anzi fantareligioso. Dando per scontato che la trama è assolutamente inventata e non basata su nulla di neanche lontanamente esistente ( anche alla fine non ci sono i soliti riferimenti a fonti storiche o religiose di nessun tipo) si può dire che è un libro decisamente piacevole, una lettura leggera ma ben fatta, dove la storia scorre senza lungaggini. I capitoli brevi , che alternano ed intersecano le varie vicende, contribuiscono a rendere il libro molto veloce nella lettura.Unica pecca il finale un po' troppo abbozzato e veloce, si poteva forse fare di più e di meglio. Un buon libro da vacanza per gli amanti del genere Rollins per capirci, dove al mistero si associa l'azione.
Voto: 3/5


Simon Toyne, nato a Manchester, ha lavorato per vent’anni come sceneggiatore e regista cinematografico e televisivo, firmando molti grandi successi. Sposato e con due bambini, nel dicembre del 2007 prende una decisione coraggiosa per un padre di famiglia: lascia il posto fisso e decide di trasferirsi per qualche mese in Francia per realizzare il sogno di tutta una vita, scrivere un romanzo. È stato proprio al suo arrivo lì, guidando di notte sotto una pioggia battente, che un’immagine ha folgorato la sua fantasia: la cattedrale di Rouen, le cui guglie si stagliavano contro il cielo livido squarciato dai lampi. È nata così l’idea della Cittadella di Sanctus.Oggi Toyne trascorre parte dell’anno in Francia e parte nel Sussex, e sta già lavorando al suo secondo romanzo.


760x54_promo



Le recensioni sono personali, e noi non siamo dei critici ma dei semplici lettori. Aggiungendo commenti a questo post e facendo nuove recensioni aiuterete questo blog a bilanciare i giudizi. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento