Pagine

domenica, marzo 20

Recensione de L'ANELLO DEI GHIACCI di Michael Ridpath

Islanda. Dintorni di Reykjavik. Il cielo non è mai stato così scuro e minaccioso. Le nuvole basse quasi toccano le nere acque del lago. Il detective Magnus Jonson vede a malapena il corpo, immerso nella foschia. È il cadavere di Agnar Haraldsson, uno dei più importanti studiosi dell'opera di Tolkien. La sua è una morte apparentemente assurda. Ma forse una spiegazione c'è, o quantomeno un indizio....






Titolo L' anello dei ghiacci
Autore Ridpath Michael
Prezzo di copertina € 18,60
Dati 2011, 354 p., rilegato
Traduttore Viani D.
Editore Garzanti Libri (collana Narratori moderni)
Disponibile anche in ebook


Islanda. Dintorni di Reykjavik. Il cielo non è mai stato così scuro e minaccioso. Le nuvole basse quasi toccano le nere acque del lago. Il detective Magnus Jonson vede a malapena il corpo, immerso nella foschia. È il cadavere di Agnar Haraldsson, uno dei più importanti studiosi dell'opera di Tolkien. La sua è una morte apparentemente assurda. Ma forse una spiegazione c'è, o quantomeno un indizio. Perché il professore, poco prima di morire, era entrato in possesso di un'antica saga nordica. Un prezioso manoscritto vecchio di ottocento anni, forse la saga da cui Tolkien ha preso ispirazione per scrivere II Signore degli Anelli. Ma del manoscritto e dei due uomini misteriosi che stavano trattando con lo studioso per impadronirsene si sono perse le tracce. Magnus non ha dubbi: deve ritrovarli e capire cosa faccia parte del mito e cosa della realtà. C'è una sola strada, scavare nel passato del professore. Un passato pieno di attività poco pulite e di personaggi inquietanti. Come l'enigmatica Ingileif. Dura e ribelle, ha vissuto un'infanzia segnata dalla tragedia e dalla menzogna. E non si fida di nessuno. Come Magnus, del resto. Anche lui è cresciuto in mezzo alla morte. E forse è l'unico in grado di conquistare la fiducia della ragazza. Perché è di lei che ha bisogno. È nei misteri della sua famiglia che si annida la verità. Una verità spaventosa.

Recensione di Patrizia Seghezzi:
Un libro pieno di descrizioni e di saghe nordiche più o meno cruente, ambientato in una splendida Islanda.
Tenuto conto che non ho letto "Il signore degli anelli" di Tolkien probabilmente mi sono persa molto di questo romanzo, che fa continui riferimenti a questo capolavoro del fantastico, dove rivive anche lo scrittore stesso.
Un libro strano, ricco di misteri, colpi di scena, suspence ma che non mi ha convinto del tutto...

Voto Thrillerpage:

760x54_promo


1 commento:

  1. Secondo me questo libro è stato presentato con un errore fatale: NON E' UN THRILLER! E' carinissimo nel suo genere, che appunto, non è suspense!

    RispondiElimina