Pagine

sabato, marzo 19

L'ISTINTO DEL LUPO-LA LEGGE DI LUPO SOLITARIO di Massimo Lugli

La storia di Lupo comincia in una Roma ricca e borghese, protetta dal lusso che il denaro garantisce: ville eleganti, domestici in livrea, abiti firmati. Annoiato da questa falsa sicurezza, il giovane Lapo decide di fuggire e abbandonare la famiglia, per scoprire la vita della strada, la vita vera. Sotto l'ala protettrice di Tamoa ha inizio il suo viaggio nel ventre della Capitale...






L'istinto del lupo-La legge del lupo solitario
Autore: Massimo Lugli
Listino € 6,90
Editore NewtonCompton
Data uscita 28/10/2010
Pagine528, brossura
Lingua Italiano
Disponibile anche in eBook

La storia di Lupo comincia in una Roma ricca e borghese, protetta dal lusso che il denaro garantisce: ville eleganti, domestici in livrea, abiti firmati. Annoiato da questa falsa sicurezza, il giovane Lapo decide di fuggire e abbandonare la famiglia, per scoprire la vita della strada, la vita vera. Sotto l'ala protettrice di Tamoa ha inizio il suo viaggio nel ventre della Capitale, alla scoperta di un'umanità diversa, nascosta, sommersa, che trova spazio solo nei racconti della cronaca nera: una Roma notturna e violenta, fatta di gente che vive nell'ombra, che lotta per la sopravvivenza tra furti, prostituzione e aggressioni quotidiane. Così il piccolo e viziato Lapo diventa Lupo, barbone, senzatetto, ladro. Nei due romanzi ("L'istinto del lupo" e "La legge di lupo solitario"), la penna di Massimo Lugli ricostruisce la storia a tinte forti di una vera e propria discesa nell'inferno metropolitano, tra personaggi memorabili per nobiltà o viltà d'animo, fame, freddo, inganni, perversioni di ogni genere ma anche inaspettati spunti poetici.



Patrizia Seghezzi ha detto:
Splendido personaggio questo Lupo (Lapo nella sua vita precedente). Una discesa all'inferno senza ritorno.
Lupo è violento, affascinante, ambiguo, intrigante. Circondato da una serie di personaggi, in primis Tamoa, il suo mentore, Lupo sembra l'interprete di una favola nera che ti coinvolge fino all'ultimo respiro.
Scrittura scorrevole, mai noiosa, un autore italiano appena scoperto e che sicuramente continuerò a leggere e seguire con attenzione.


Massimo Lugli è nato a Roma nel 1955.
Dopo aver lavorato per anni a «Paese sera» è attualmente inviato speciale de «la Repubblica». Dal 1975 si occupa di cronaca nera e alterna la passione per il giornalismo e la scrittura con quella delle arti marziali, che pratica fin da bambino. Ha pubblicato Roma maledetta (1998) e, con la Newton Compton, La legge di Lupo solitario (2007).



Offerte Volo Capitali Europee

Nessun commento:

Posta un commento