Pagine

giovedì, dicembre 9

L'ILLUSIONISTA - di Edoardo Montolli

Titolo L' illusionista
Autore Montolli Edoardo
Prezzo € 19,00
Dati 2010, 396 p., rilegato
Editore Aliberti (collana Yahoopolis. Guide postmoderne)


È una primavera torrida a Milano, e succedono cose strane. Una suora viene trovata sgozzata in convento, truccata e vestita in abito da sera. Il commissario Boe, nell'accertare se si tratti di omicidio o di suicidio, finisce per bussare alla porta di Johnny Santini, professore di lettere in un liceo. Un professore particolare: si stordisce con l'hashish, allaccia relazioni con le allieve dell'ultimo anno, ed è segretamente a capo del Free Beagle, fantomatica organizzazione animalista che assalta i laboratori della vivisezione. Ma Santini non ne sa nulla. Anzi. Anche a lui stanno accadendo cose strane: qualcuno lo ha ricattato per recuperare una valigetta in un laboratorio e, invece, ci ha trovato un cadavere. Braccato da Boe, certo che qualcuno voglia incastrarlo per i due delitti, Johnny scava nei bassifondi più bui della città e cerca l'aiuto di un vecchio amico, uno spietato e ambiguo truffatore. E, mentre gli omicidi si susseguono e portano tutti a lui, scopre l'esistenza di una vecchia leggenda della malavita. In un viaggio allucinato contro il tempo, in un succedersi folgorante di colpi di scena, dove dubitare di amici e conoscenti più lontani, Johnny Santini prova a levarsi dai guai applicando una teoria di vita appresa dal padre ormai defunto. E corre incontro a una verità atroce e soffocante, a cui tutti, prima di lui, hanno resistito solo impazzendo. O suicidandosi.


Cristina Aicardi ha detto: mi è parso troppo complesso ed intricato da seguire in qualche parte,e devo dire che in più punti mi ha annoiato
Trama decisamente complessa ed intricata , dove nulla è come sembra, dove anche i personaggi non sono definfbili: non esistono buoni o cattivi, tutti sono ambigui e in qualche modo colpevoli. Un libro in cui male e bene pare non esistano ma sembra sia tutto solo un gioco si specchi, una grande illusione, un labirinto dove il protagonista, per il quale non si riesce a provare alcuna simpatia, rimane intrappolato suo malgrado...o forse no. Nonostante la grande quantità di colpi di scena e l'originalità della trama,forse un pochetto "tirata" in alcune parti, io non sono riuscita a farmi coinvolgere: mi è parso troppo complesso ed intricato da seguire in qualche parte,e devo dire che in più punti mi ha annoiato.

Nessun commento:

Posta un commento