Pagine

mercoledì, dicembre 8

IL VOLO DELLA CICALA - di Giorgio Ballario

Titolo Il volo della cicala
Autore Ballario Giorgio
Prezzo di copertina € 14,00
Dati 2010, 288 p.
Editore Edizioni Angolo Manzoni (collana Corpo 16)

Giorgio Ballario, oltre che nella narrativa giallo noir ambientata nello spazio - tempo del ventennio fascista coloniale, con il suo detective Hector Perazzo si cimenta in una realtà contemporanea fatta di droga, violenza, ricatto, che esce dai confini torinesi per estendersi alle isole greche. Argentino di origine italiana, l'ex poliziotto Perazzo, a metà degli anni Ottanta, percorre al contrario la rotta dei suoi avi e arriva in Italia con pochi soldi, poche certezze e tanti sogni. A Torino, dove una vecchia zia gli ha lasciato in eredità un piccolo appartamento in un quartiere multietnico, apre un'agenzia di investigazioni e tira avanti stancamente finché non gli capita un incarico apparentemente semplice e ben retribuito per conto di uno fra i maggiori scrittori italiani: recuperare il manoscritto rubato all'autore di best seller.



Cristina Aicardi ha detto: Nonostante io non ami molto il noir(ormai si sa) ho apprezzato la scorrevolezza

Hector Perrazzo, ex poliziotto di origine argentina che si è riciclato come detective privato, viene ingaggiato da un famoso scrittore per ritrovare il suo Ghost writer, sparito con il libro alla vigilia della consegna del manoscritto all'editore.Quello che sembra un lavoro di routine si trasforma invece in un affare più complicato del previsto: Perrazzo, giunto a Creta sulle tracce del maniscritto scomparso ,si trova in mezzo ad un brutto affare di droga rubata e di bande di mafiosi che non esitano ad uccidere.
Il detective protagonista è decisamente simpatico, dotato di buona ironia e di quel punto di vista a volte un po' cinico e malinconico , che si" conquista" con l'età.Se serve infrange la legge, ma sempre mantenendosi entro un suo personale codice morale .
Lo scrittore in fuga che si infila in un affare più grosso di lui è la cicala del titolo,in cerca del grande salto verso qualcosa di meglio, di più grande ma destinato a rimanere nel suo piccolo angolino di mondo. Il personaggio più simpatico del libro è sicuramente il vecchio ,divertente e saggio poliziotto greco che aiuta il protagonista nella sua ricerca,alla guida di una vecchia Mirafiori ( mi ha ricordato il commissario Charitos ).
Nonostante io non ami molto il noir(ormai si sa) ho apprezzato la scorrevolezza, l'ironia e le battute;ho trovato però i personaggi femminili poco caratterizzati ed il finale un po' troppo "buonista" ,ma forse sono perfida io.

Nessun commento:

Posta un commento