L'uomo senza sonno recensione del nuovo thriller di Antonio Lanzetta edito da Newton Compton. Volume disponibile in ebook e cartaceo
Uno dei titoli che ci aveva maggiormente intrigato nel finire del 2021 era L'uomo senza sonno.
Il romanzo è un thriller soprannaturale, con sfumature horror, scritto da Antonio Lanzetta ed edito da quella macchina da guerra che è la Newton Compton Editori.
L'UOMO SENZA SONNO - LA SINOSSI
Secondo dopoguerra. Bruno ha tredici anni e vive in un orfanotrofio vicino a Salerno, sottoposto alle continue angherie degli altri ragazzi.
Solo l’amicizia con Nino, il nuovo arrivato che prende a difenderlo, riesce a rendere tollerabile la sua permanenza nell’istituto. L’estate porta con sé un momento di libertà per tutti i ragazzi. Bruno e Nino saranno scelti per andare a lavorare insieme nella tenuta degli Aloia, una ricca famiglia del circondario. È qui che Bruno conosce Caterina, una strana bambina che vive all’ultimo piano della casa e che lo guida a esplorare i recessi dell’imponente edificio. Il gioco assume però ben presto contorni sinistri: Bruno inizia a essere tormentato da incubi inspiegabili, che al risveglio lo lasciano profondamente spossato.
Il ritrovamento, all’interno della proprietà degli Aloia, di alcuni cadaveri in avanzato stato di decomposizione, getta sulla villa e su chi la abita ombre inquietanti. A chi appartengono quei corpi? E perché tutti sembrano a conoscenza di qualcosa che non deve essere rivelato?
Questo romanzo è la storia di un’amicizia, di ricordi spezzati e di un brutale assassino che si nutre di paure. È la storia di Bruno e dell’estate in cui divenne l’uomo senza sonno.
L'UOMO SENZA SONNO - RECENSIONE
L'etichetta che compare sul libro è: un grande thriller. Al di la della retorica dell'editore che, ovviamente, cerca di portare acqua al suo mulino ci teniamo nel confermare che quello del Lanzetta è davvero in gran bel libro.
Un thriller articolato nei minimi dettagli, un plot ben orchestrato. Una bomba a orologeria che porta per mano il lettore nei meandri di un passato difficile e pieno di mistero. In una mente umana articolata e complessa.
La caratteristica principale del romanzo è la caratterizzazione dei personaggi. Ogni protagonista ha una sua anima, un suo vissuto, un suo modo di essere che lo rende familiare, reale.
A noi, inoltre, è piaciuto anche il virare verso alcuni elementi horror che rendono ancora più intrigante e avvincente la storia.
Lodevole anche l'ambientazione completamente italiana. In un Cilento "selvaggio" e bellissimo dove a farla da padrona è la natura; ancora lontano dall'essere una esclusiva meta rinomata per turisti.
Nessun commento:
Posta un commento