Pagine

venerdì, gennaio 14

Il silenzio dell’erba di Silvia Volpi, recensione del nuovo thriller Kobo Originals

Il silenzio dell'erba di Silvia Volpi - recensione

Il silenzio dell’erba recensione del nuovo thriller di Silvia Volpi edito da Kobo Originals.
Rakuten Kobo ha deciso di lanciare anche in Italia il catalogo di libri Kobo Originals. Gli Originals non sono altro che romanzi scritti e creati per il pubblico digitale di lettori Kobo. I libri sono in formato ebook e audiolibro; una bella esperienza immersiva, quest'ultima, che abbiamo apprezzato molto.

Un titolo che a noi è piaciuto e che vi vogliamo segnalare è recensire è Il silenzio dell’erba. Ci troviamo di fronte a un thriller scritto da Silvia Volpi, già autrice con Mondadori del romanzo Alzati e corri, direttora che in questo suo nuovo giallo riprende come protagonista la figura di Elsa Guidi, direttrice di un giornale pisano.

IL SILENZIO DELL'ERBA - RECENSIONE

Il romanzo è ben architettato e possiamo definirlo pulito, senza sbavature, preciso. In sostanza l'autrice riesce pienamente nell'intento di presentare e sviluppare un giallo complicato dove niente è come sembra e dove tutto è in continuo divenire.
Nella lettura de Il silenzio dell'erba è la totale immersione all'interno della storia che vi entrerà sotto pelle e non potrete farne a meno più di sapere quali risvolti prenderà il caso.

I PERSONAGGI SONO IL VERO PUNTO DI FORZA

Di fondamentale importanza, poi, è come l'autrice ha sviluppato i personaggi. Ogni soggetto presente nelle pagine del libro; dal più importante alla semplice comparsa; ha una storia; un vissuto che a volte in poche parole; altre in flashback nel passato; altre, ancora, in spiegazione precise e intense delineano bene ogni carattere e ogni personaggio.
Unico neo, secondo noi, è la troppa artificiosità che gira intorno alla figura della direttora Elsa Guida, protagonista della vicenda. Sembra tutto un po' troppo sognante e troppo buono e speranzoso il vissuto della sua vita familiare. Sembra quasi che l'autrice abbia voluto idealizzare uno spaccato di vita che non sembra collimare molto con la realtà

IL SILENZIO DELL'ERBA - LA SINOSSI

“Da quando fa la giornalista ha seguito centinaia di fatti di cronaca, ma quelli indelebili nella sua memoria hanno a che fare con il crimine. Da qualche tempo anche con i legami familiari. E se c’è una cosa che le attorciglia l’anima sono le notizie che coinvolgono i ragazzini”.

Alle porte di Pisa, a due passi da una villa medicea, viene ritrovato il corpo di una donna. La notizia arriva nella redazione del quotidiano La Piazza, dove la direttrice Elsa Guidi è alle prese con la storia di un ragazzino che all’uscita di scuola si è dileguato per non fare ritorno a casa. Risalire all’identità del cadavere e riannodare i fili di un’esistenza complicata non è cosa da poco, e per riuscirci a Elsa servirà l’aiuto del suo cronista migliore, il bel Tommaso Morotti.

È in una Toscana profumata di primavera che si dipana l’indagine della “direttora” e del “Moro”: lei provoca e tormenta con un occhio al giornale e l’altro alla famiglia, lui con fiuto e ironia s’insinua nella vita della gente per restituire al suo capo e ai lettori gli indizi che condurranno alla soluzione del caso.

L'AUTRICE

Silvia Volpi è una giornalista e scrittrice toscana. Ha pubblicato per Mondadori Alzati e corri, direttora, la prima indagine della coppia Guidi-Morotti. Lavora al giornale Il Tirreno e Gruppo Sae come segretaria di redazione e nell’ufficio legale. Vive a Pisa con il marito e i tre figli.

Nessun commento:

Posta un commento