Pagine

lunedì, marzo 4

Recensione BORGES E GLI ORANGHI ETERNI di Luis F.Verissimo

Recensione a cura di Massimo Minimo

Il professor Vogelstein, brasiliano di origini tedesche, si reca a Buenos Aires per presenziare ad un convegno su Edgar Allan Poe. Qui incontra il suo mito di sempre, lo scrittore Jorge Luis Borges e si trova addirittura ad indagare insieme a lui sull’omicidio di uno dei relatori. I due improvvisati detective capiscono che l’assassino ha lasciato alcuni indizi basati proprio sui racconti dell’autore americano. Da qui ha inizio una vicenda al limite dell’assurdo e che porterà ad una sorprendente soluzione.
Ho trovato il romanzo in questione di difficile lettura, perché pieno di citazioni e rinvii alle opere di Poe che, sinceramente, non conosco. A metà fra thriller e saggio filosofico con molti richiami alla Cabala, non è un libro indimenticabile, seppure debba ammettere che il finale ed il modo in cui questo viene rivelato sono alquanto originali.

TRAMA: La trama si svolge a Buenos Aires, durante un congresso della Società Israfel, che riunisce gli studiosi del lavoro di Edgar Allan Poe (Israfel è il nome di una poesia di Poe). Il protagonista, Vogelstein, è un insegnante di mezza età amante dei libri, che viaggia verso la capitale dell'Argentina per partecipare all'evento e si trova coinvolto in un crimine. Vogelstein, insieme con il suo idolo, lo scrittore Jorge Luis Borges, tenta di svelare il mistero che infastidisce così tanto la polizia argentina. Entrambi partono dalla loro conoscenza dei racconti della letteratura poliziesca di Allan Poe per rivelare il crimine, dal momento che l'assassino ha lasciato le sue tracce in base ai racconti dello scrittore americano, narratore di filosofia occulta. Dalle circostanze create dall'amore per la letteratura, Borges e Vogelstein si vedranno al centro di un reato che comporta rocamboleschi demoni e arcani misteri della Cabala. Inavvertitamente, qualcuno potrebbe dire alcune parole magiche e mettere in pericolo l'esistenza del mondo umano. Ogni traccia giunge alla scoperta di un nuovo puzzle e Borges, alla fine, rivela l'imprevedibile risultato.

Titolo Borges e gli oranghi eterni
Autore Verissimo Luis F.
Prezzo di copertina € 12,00
Dati 2013, 100 p., brossura
Traduttore Di Munno A.
Editore Atmosphere Libri  (collana Biblioteca del giallo)
Disponibile anche in ebook a € 6,99


Nessun commento:

Posta un commento