Pagine

giovedì, novembre 3

Recensione de LONDON BOULEVARD di Ken Bruen

Recensione a cura di Giuseppe Casa:

Ken Bruen ha all'attivo una trentina di libri, tra romanzi e racconti, ma è ancora poco noto in Italia. London Boulevard è uscito in Inghilterra e in America nel 2001 in differenti edizioni. Ora viene pubblicato anche da noi, forse anche in occasione del film in uscita nelle nostre sale. Ha pubblicarlo ci ha pensato la casa editrice romana Casini, in un'originale veste grafica (mancano i numeri delle pagine).
Quando Mitch esce di prigione, dopo aver scontato una condanna breve, ad aspettarlo fuori c'è l'amico Norton che lavora per Gant, un presta-soldi spietato. Ma Mitch vuole cambiare vita. In cella ha letto molti polizieschi e coltivato parecchi sogni. Vuole: una bella macchina, una casa e una donna con cui sposarsi. Non necessariamente in quest'ordine. La fortuna sembra darle una mano quando trova un lavoro regolare come "tuttofare" presso una ricca e non più molto giovane attrice che vive in una "reggia" insieme a uno strano maggiordomo( Jonathan), pronta a ricompensarlo con soldi, automobili e sesso. Nel frattempo, in un Pub, incontra la bella Aisling e tutto quello che aveva sognato, sembra quasi che stia per realizzarsi. Ma per Mitch è impossibile sottrarsi al suo passato tenebroso e violento nel mondo degli usurai, delle rapine a mano armata e della droga. Il ritmo si fa sempre più incalzante e la tensione cresce, con un colpo di scena finale che è nella migliore tradizione del genere hard-boiled, di autori, già citati dal protagonista, come Harry Crews, Jimmy Thompson, James Sallis, Lawrence Block, Joe R. Lansdale e io aggiungerei Raymond Chandler e J. M. Cain.
London Boulevard è un romanzo feroce, con dialoghi taglienti, permeati da un humour nero, che tratteggia con crudo realismo il lato oscuro di Londra. Ken Bruen è uno scrittore geniale che meriterebbe un posto di rilievo tra gli autori d'importazione.

Voto 5/5

Dopo aver scontato una condanna per aggressione, Mitchell è di nuovo a piede libero, ma il suo passato tenebroso e violento sembra proprio non volerlo abbandonare. L'unico impiego che gli viene offerto - riscuotere debiti a nome di un usuraio - lo costringe a fare di nuovo i conti con il suo lato oscuro e spietato. Ma la svolta è dietro l'angolo: una ricca attrice lo ingaggia come guardia del corpo tuttofare e incontra finalmente la donna della sua vita, la bella Aisling. Tutto sembra andare per il meglio, e Mitchell crede di poter finalmente diventare una persona migliore... ma l'imprevisto è in agguato e in un crescendo di colpi di scena la sua vendetta si scatenerà terribile e implacabile, sullo sfondo di una Londra sempre più cupa e inquietante.

Titolo London Boulevard
Autore Bruen Ken
Prezzo di copertina € 16,90
Dati 2011, 300 p., brossura
Traduttore Checcacci C.
Editore Casini

Condividi



760x54_promo

Nessun commento:

Posta un commento