Pagine

venerdì, agosto 19

Recensione de LA PISTA CARAVAGGIO di Iain Pears


C'è un monastero, a Roma, una piccola gemma nascosta in mezzo a un ammasso di vecchi edifici: passa inosservato, finché non te lo trovi davanti, quando meno te lo aspetti, appena girato l'angolo. Capita spesso, nella capitale. Neppure chi vi abita da tempo e sostiene di conoscerla palmo a palmo può sfuggire a sorprese di questo tipo. Quando al Nucleo investigativo per la tutela del patrimonio artistico arriva una soffiata sull'imminente furto di un presunto Caravaggio nella chiesa del monastero, Flavia Di Stefano non sa da che parte cominciare a indagare. Non conosce l'edificio, e nemmeno il dipinto in questione. Del resto c'è ben poco da vedere, la tela versa in pessime condizioni ed è in fase di restauro. Se poi a scomparire è invece una piccola icona della Vergine, collocata nella minuscola cappella a metà della navata, il mistero si infittisce: nessun indizio tra le mani, nessuna pista da seguire, solo una vecchia conoscenza riapparsa all'improvviso e coinvolta in un caso mai risolto. E mentre il generale Taddeo Bottardi, un tempo a capo della squadra, è alle prese con una spinosa decisione sul suo futuro, i nervi di Flavia sono messi a dura prova dall'enigma in piena regola che le è caduto addosso: a lei non resta che affidarsi al fedele Jonathan Argyll, ex mercante d'arte nonché suo compagno di vita, per riuscire a svelare un segreto che dura da secoli...


Recensione di Cristina Aicardi 

A parte il fatto che il titolo trae in inganno, perchè il Caravaggio non c'entra proprio nulla, devo dire che è uno di quei libri che si leggono con piacere senza suscitare particolari emozioni nè entusiasmo.Un libro senza infamia e senza lode, piacevole passatempo estivo ,scorrevole , non noioso ma che certo non si fa ricordare per nessun aspetto particolare.

Titolo La pista Caravaggio
Autore Pears Iain
Prezzo di copertina € 16,60
Dati 2009, 263 p., rilegato
Traduttore Cerutti Pini D.
Editore Longanesi (collana La Gaja scienza)

Manda una recensione a thrillerpage@gmail.com 
Condividi su facebook Condividi 
Clicca per vedere le ultime recensioni 
Hai Facebook? Aggiungiti al gruppo Thrillerpage

760x54_promo
Le recensioni sono personali, e noi non siamo dei critici ma dei semplici lettori. Aggiungendo commenti a questo post e facendo nuove recensioni aiuterete questo blog a bilanciare i giudizi. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento