Pagine

sabato, maggio 28

Recensione de MOMENTO ZERO di Luca Di Persio

Titolo Momento zero
Autore Di Persio Luca
Prezzo di copertina € 16,50
Dati 2011, 256 p., rilegato
Editore Elliot


Leggi la trama del libro

Morire sarà l’unico modo per restare vivi. Marylin Monroe, Elvis Presley, James Dean, Bob Kennedy, John Lennon, Jim Morrison, Michael Jackson… un segreto li accomuna: sono sopravvissuti alla propria morte. Momento Zero è la loro seconda possibilità. 

Il mortale incidente d’auto in cui scompare Frank Altobelli, testimone chiave di un importante processo contro la criminalità organizzata, dapprima sembra riconducibile a una tragica fatalità. Polizia, giornali e opinione pubblica, infatti, sono d’accordo: si è trattato di un banale incidente causato dall’eccessiva velocità del veicolo su cui viaggiava Altobelli. Due uomini, però, Paolo Assi e Francecsco Gualtieri, due persone la cui vita non potrebbe essere più diversa, notano alcune inspiegabili anomalie. A Paolo Assi, poliziotto di giorno e killer di notte, appare subito evidente che la dinamica dell’incidente è straordinariamente simile a quella che sette anni prima ha distrutto la sua famiglia e la sua vita. A sua volta Francesco Gualtieri, ricercatore scientifico attualmente ingaggiato dai servizi segreti, ha notato che c’è qualcosa di inspiegabile e illogico nell’incidente. Assi decide di avviare un’indagine personale sulla morte di Altobelli, un’indagine che lo porta a scoprire l’esistenza di un’organizzazione segreta che agisce da oltre duecento anni, infiltrata nel sistema economico, militare, politico e in grado di compiere un’impresa straordinaria definita Momento Zero: mettere in scena la morte dei propri facoltosi clienti e dare loro una nuova identità, un nuovo volto, un nuovo destino. In questa ricerca disperata e mortale che lo porterà a scontrarsi infine con il capo dell’organizzazione, l’italiano Lorenzo Costantini, Assi incrocia la propria traiettoria con quella di Gualtieri, l’unico uomo che ora potrebbe aiutarlo e al contempo la vittima predestinata dell’organizzazione criminale per cui Assi stesso lavora come killer. Sullo sfondo delle vicende dei due, si muovono però i feroci personaggi del team Zero: Costantini e gli agenti dell’organizzazione, in lotta tra loro per il controllo del potere e della misteriosa “sequenza inversa” in cui si celerebbe il segreto dell’immortalità. Un segreto che riguarda da vicino proprio Paolo Assi e la sua famiglia… Momento Zero, romanzo d’esordio di Luca Di Persio, è un thriller originale e potente che richiama le atmosfere dei film di Tarantino e il mondo enigmatico di Lost, superando brillantemente i confini italiani di genere.


Recensione di Massimo Minimo:
Paolo Assi è un poliziotto che fa un secondo lavoro molto particolare: il killer su commissione. Imbottito di alcool e cocaina, va in giro con la sua pistola a proiettili modificati ed uccide le sue vittime staccando loro la testa dal collo. Francesco Gualtieri è un giovane ricercatore appena assunto dai servizi segreti. Visionando il filmato dell'incidente in cui è rimasto vittima un pentito di mafia, il ragazzo nota qualcosa che non va. La sua esistenza si intreccia così con quella di Assi, la cui sorella minore era morta 7 anni prima in circostanze simili. I due, tanto diversi fra loro, sono costretti dalle circostanze ad allearsi. In tal modo scoprono l'esistenza di una misteriosa organizzazione, che provoca la "morte" di persone famose per poi offrire alle stesse una nuova identità ed una nuova esistenza. Il folle piano dell'organizzazione necessita proprio di Paolo per giungere alla fase conclusiva ed il poliziotto comprenderà quanto la sua famiglia vi sia implicata.
Al momento di classificare questo romanzo mi sono trovato in difficoltà: un misto di thriller, noir, pulp e ..... fantascienza. Nello specifico, la parte riguardante la misteriosa organizzazione e la lotta di potere fra i suoi membri rende complessa una trama già di per sè non semplice.

Voto Thrillerpage:




760x54_promo


Nessun commento:

Posta un commento