Pagine

giovedì, maggio 5

Recensione de PRIVATE di James Patterson e Maxine Paetro

Titolo Private
Autore Patterson James; Paetro Maxine
Prezzo di copertina € 17,50
Dati 2011, 300 p., ril.
Editore Longanesi 
(collana La Gaja scienza)

Leggi la trama e la recensione


Sono Jack Morgan, ex pilota dei Marines sopravvissuto per miracolo a una missione in Afghanistan dalla quale molti dei miei commilitoni e amici non sono tornati. Il passato mi pesa addosso come una cappa di piombo e cerco di dimenticare i miei incubi buttandomi nel lavoro. Vivo a Los Angeles, dove dirigo la sede centrale della Private Investigations, forse la migliore agenzia di investigazioni del mondo, quella alla quale ci si rivolge quando servono il massimo della decisione e della discrezione....
Quando la polizia non può aiutarti, quando la stampa rischia di distruggerti, c’è un solo posto a cui puoi rivolgerti: Private.
Sono Jack Morgan, ex pilota dei Marines sopravvissuto per miracolo a una missione in Afghanistan dalla quale molti dei miei commilitoni e amici non sono tornati. Il passato mi pesa addosso come una cappa di piombo e cerco di dimenticare i miei incubi buttandomi nel lavoro. Vivo a Los Angeles, dove dirigo la sede centrale della Private Investigations, forse la migliore agenzia di investigazioni del mondo, quella alla quale ci si rivolge quando servono il massimo della decisione e della discrezione. Lo dico senza falsa modestia, soprattutto perché con me lavora un team di esperti eccezionale: una profiler geniale, una hacker abilissima, un tecnico scientifico a cui non sfugge nulla. Giochiamo fuori dalle regole, abbiamo a che fare ogni giorno con i segreti dei personaggi più influenti del pianeta e ci avvaliamo dei più moderni strumenti dell’indagine scientifica. E in questo modo abbiamo sempre vinto. Finora. Perché non bastava indagare su un caso di corruzione ai massimi livelli e su un assassino seriale che a Los Angeles ha già ucciso dodici ragazzine e non intende fermarsi… C’è stato anche il barbaro omicidio della moglie del mio miglior amico, la dolce e adorabile Shelby Cushman: un’esecuzione in stile mafioso, assolutamente incomprensibile per una ragazza solare che non aveva nulla da nascondere. Forse. Sono Jack Morgan, ex pilota dei Marines e porterò a casa la pelle anche questa volta.


Private è il nome di un'agenzia di investigazione di Los Angeles guidata Jack Morgan, ex pilota dei marines sopravvissuto ad un orribile incidente. Insieme alla sua squadra, formata da un esperto scienziato, una tecnica informatica senza eguali, una psicologa ed altri collaboratori, cerca di risolvere casi delicati, collaborando con la polizia.
Per quanto gli ingredienti siano buoni ed interessanti, però, a questo libro manca un po' di mordente e della suspance. I personaggi sono intriganti, ma vengono trattati superficialmente. So che questo è il primo probabile capitolo di una lunga serie, ma, sinceramente, mi aspettavo qualcosa di meglio. Mi aspettavo un thriller, non una storia in cui i fatti personali dei singoli personaggi siano decisamente più importanti (ed anche interessanti) delle indagini. Anche la formazione della squadra sembra attingere un po' troppo alle serie televisive americane, con parecchi rimandi (non so quanto voluti) a personaggi caratteristici (Garcia in Criminal Minds, Abby in NCIS...).
Voto: 1 2 3 4 5


760x54_promo



Nessun commento:

Posta un commento