Pagine

lunedì, aprile 11

Recensione de DIA DE LOS MUERTOS di Harrington Kent

Il día de los muertos: il giorno dei morti, grande festa popolare messicana, sta per arrivare. A Tijuana, sotto un sole torrido e impietoso, l'agente della DEA Vincent Calhoun aspetta il ritorno della suerte, la fortuna che sembra averlo abbandonato....








Titolo Día de los muertos
Autore Harrington Kent
Prezzo di copertina € 14,00
Dati 2011, 208 p.
Editore Meridiano Zero (collana Meridianonero)

Il día de los muertos: il giorno dei morti, grande festa popolare messicana, sta per arrivare. A Tijuana, sotto un sole torrido e impietoso, l'agente della DEA Vincent Calhoun aspetta il ritorno della suerte, la fortuna che sembra averlo abbandonato. In quella terra di confine, lui ha già perso molto: la fiducia, l'onestà, e montagne di dollari alle corse dei cani. Calhoun è un senza legge, un coyote che trasporta illegalmente clandestini negli Stati Uniti. Ma ora è convinto di aver avuto la dritta giusta, di avere in tasca la scommessa vincente. Si sbaglia. E mentre lo strozzino con cui è indebitato può ricattarlo, imponendogli di condurre oltre confine un passeggero molto scomodo, ecco comparire, come una visione dal deserto infuocato, la ragazza che un tempo lo ha rovinato...


Diego Thriller ha detto:
Calhoun, il protagonista di questo romanzo, di buono non ha niente! Ma non solo lui, in tutto il romanzo, non si trova un'anima buona!
Tijuana, raccontata e descritta come lo fa Kent Harrington è l'ambientazione perfetta di questa trama! Poi Tijuana è una città che mi affascina molto e dove sono parzialmente ambientati i miei due romanzi preferiti, la seconda metà de"Non è un paese per Vecchi" e alcuni passaggi de "Il potere del cane"
Ed è anche per questo che mi è piaciuto molto!
Calhoum, Americano e  agente della DEA corrotto, abita e lavora a Tijuana. E' uno scommettitore incallito, ma quando la fortuna finisce inizia a farsi prestare soldi dagli strozzini del posto, in cambio di trasportare persone illegali oltre il confine Messicano.  Trasporti che inizialmente riesce a portare a termine anche se malato e febbricitante, per aver contratto il virus de la Dengue, malattia che si trasmette con la puntura di Zanzara che provoca dolorose emorragie interne portando quasi sempre alla morte. Ma il giorno del Dia de los muertos (il giorno dei morti) Calhoun incontra anche una sua ex fidanzata e con lei, stufo di quella vita, sogna di lasciarsi tutto alle spalle e fuggire con lei in un'altra città. Ma l'ennesimo prestito da uno strozzino molto pericoloso, puntato e perso su una corsa di cani truccata, lo porta a dover fare un trasporto di un personaggio molto pericoloso e ricercato a tappeto in tutta la città. Quest'ultima parte del libro è da cardiopalma, una successione di eventi continui, dove l'autore tira tutti i fili della trama.
Insomma un buon noir Americano, con una scrittura dura e molto scorrevole che consiglio a tutti gli amanti del genere. 
Voto: 1 2 3 4 5


760x54_promo


Nessun commento:

Posta un commento