Pagine

domenica, marzo 6

ATTRAVERSO IL FUOCO di Robert Crais

Nella lunga estate calda di Los Angeles, con un'afa insopportabile e gli incendi all'ordine del giorno, le sirene di polizia e vigili del fuoco scandiscono la colonna sonora delle giornate. Durante l'evacuazione del sobborgo di Lookout Mountain viene ritrovato il cadavere di un uomo, con una pistola ancora stretta in mano. Ai suoi piedi, un album con sette fotografie: sette donne barbaramente uccise, al ritmo di una all'anno....





Titolo Attraverso il fuoco
Autore Crais Robert
Prezzo di copertina € 19,00
Dati 2009, 308 p., rilegato
Traduttore Raffo A.
Editore Mondadori (collana Omnibus)

Nella lunga estate calda di Los Angeles, con un'afa insopportabile e gli incendi all'ordine del giorno, le sirene di polizia e vigili del fuoco scandiscono la colonna sonora delle giornate. Durante l'evacuazione del sobborgo di Lookout Mountain viene ritrovato il cadavere di un uomo, con una pistola ancora stretta in mano. Ai suoi piedi, un album con sette fotografie: sette donne barbaramente uccise, al ritmo di una all'anno. L'album s'intitola "I miei ricordi felici" il cadavere è quello di Lionel Byrd, conosciuto nel quartiere come una persona sgradevole e inquietante. Per la task force della polizia, guidata dall'ambizioso e autoritario Thomas Marx, il caso è chiaro: il serial killer Byrd si è suicidato e quelle foto valgono una confessione. Per l'investigatore privato Elvis Cole è un duro colpo; era stato lui, tre anni prima, a scagionare Byrd dall'accusa di aver ucciso la quinta donna di quella macabra serie. Le nuove indagini, tuttavia, non stabiliscono in modo definitivo la colpevolezza di Byrd. Nonostante diversi agenti lo trattino come un complice dell'assassino, Cole non riesce a convincersi di aver sbagliato. Con l'aiuto del fedele Joe Pike, Cole decide di indagare per conto proprio, ricorrendo ai suoi numerosi contatti nei vari uffici di polizia. Andrà a fondo nelle storie delle donne uccise, incontrerà il dolore dei familiari, cercherà di orientarsi fra le incongruenze e le reticenze di Marx e dei suoi uomini, scoprendo una storia che nessuno ha interesse a rivelare.


Patrizia Seghezzi ha detto:
"Temo l'oscurità, ma ancor di più temo ciò che provoca in noi. Forse è il motivo per cui faccio questo lavoro. Scaccio le tenebre per far posto alla luce."
La filosofia di Elvis Cole è tutta racchiusa in queste frasi del libro. Splendido personaggio; insieme al suo amico Pike formano un duo originale e accattivante.
Non è il libro migliore di Crais, però è molto piacevole e scorrevole.
Trama ben delineata, un finale con un colpevole improbabile, dopo che per la maggior parte del libro l'attenzione e gli indizi si erano concentrati in diverse direzioni.
Bello ritrovare la coppia Cole-Pike, speriamo in una prossima uscita.

Nessun commento:

Posta un commento