Pagine

lunedì, febbraio 7

LA STRADA DELLA VIOLENZA di Mauro Marcialis

Pablo Seghezzi ha detto: Un libro che è decisamente un pugno nello stomaco... Tratta di due agenti dal carattere opposto che si ritrovano ad indagare sullo stesso caso di bambine scomparse. Intrighi di potere, pedofilia, violenza gratuita, sesso e droga, gli ingredienti per una storia valida ci sono... e difatti ne esce un ottimo libro, sporco ,torbido,a tratti indigesto......











Titolo La strada della violenza
Autore Marcialis Mauro

Prezzo di copertina € 15,00 Risparmio

Dati 2006, 369 p., brossura
Editore Mondadori (collana Colorado noir)


Reggio Emilia è una città ordinata, tranquilla, civile. Reggio Emilia è un esempio, un modello. Reggio Emilia nasconde i suoi segreti: appalti truccati, speculazioni, droga, riciclaggio di denaro, prostituzione, vizio. Reggio Emilia ospita un mostro: due bambine sono state rapite, stuprate e uccise. Due uomini vengono coinvolti nelle indagini: Maurizio Ferri, un agente del SISDE che lavora sotto copertura, e Lorenzo Rollei, un maresciallo della Guardia di Finanza corrotto e devastato come la sua città. Ferri è in bilico, ha paura di non saper più distinguere il bene dal male, ha paura di perdere se stesso. Rollei ha già perso tutto. Due uomini lanciati in una corsa ossessiva alla ricerca della verità, una discesa all'inferno, nell'anima oscura di un intero paese.


Pablo Seghezzi ha detto: Sicuramente un libro che consiglio a stomaci forti e lettori ben addentrati nel genere...

Un libro che è decisamente un pugno nello stomaco... Tratta di due agenti dal carattere opposto che si ritrovano ad indagare sullo stesso caso di bambine scomparse. Intrighi di potere, pedofilia, violenza gratuita, sesso e droga, gli ingredienti per una storia valida ci sono... e difatti ne esce un ottimo libro, sporco ,torbido,a tratti indigesto. Sarà probabilmente l'argomento bambini ma è uno dei pochi libri che quasi non mi sentivo di portare avanti.... meno male che è finito ! Unica pecca forse la narrazione che per tutto il libro viene portata avanti in "double" dai due protagonisti, soluzione interessante ma che tende a rallentare un pò la lettura !
Sicuramente un libro che consiglio a stomaci forti e lettori ben addentrati nel genere...



1 commento:

  1. Un libro brutto e spaventosamente cattivo, come i personaggi che vi si incontrano.
    Ci sono brani che ti lacerano dentro, ti portano davvero via un pezzettino di cuore, ti fanno sanguinare.
    La sofferenza estrema di tante piccole creature innocenti ti fa accapponare la pelle.
    Una scrittura tagliente e incisiva per un bravo autore italiano che ho imparato solo ora ad apprezzare. Difficilissimo parlare di pedofilia, argomento crudo e rivoltante per la maggior parte del genere umano. Marcialis ha creato un libro crudo, a tratti allucinante ma con in fondo in fondo una piccola luce di speranza. In alcuni punti mi sembrava di essere in apnea, ma non sotto l'acqua, sotto il putridume e il fango che circondano gran parte dei personaggi di questo splendido libro. Per leggere il successivo ho bisogno di un po' di tempo, per fare un paragone enologico ho bisogno di "decantare", di respirare.

    RispondiElimina